Cronaca

È morto Cesare Romiti, imprenditore e manager che fece storia

È morto a 97 anni Cesare Romiti, manager e imprenditore che fece la storia della Fiat, di cui fu amministratore delegato e presidente. E così alla famiglia Agnelli.

Morto Cesare Romiti, tra potere e processi

Romiti arriva in Fiat, a Torino, nel 1974, durante la crisi petrolifera. Nel 1975 è nominato amministratore delegato, dividendo carica e prestigio con Umberto Agnelli e Cardo De Benedetti.

Romiti cresce all’interno dell’azienda, diventando sempre più influente. Un’altra tappa importante fu La Marcia dei quarantamila, la protesta che invade le strade di Torino: i dipendenti vogliono lavorare e rifiutano la cassa integrazione. Negli anni ’80 Romiti è un manager potentissimo. L’ascesa non fu senza cadute; infatti nel 1993 risulta legato a Mani Pulite, lo interrogano i magistrati torinesi e il pool di Milano. Nel 2000 lo condannano per falso in bilancio, frode fiscale e finanziamento illecito di partiti.

Cesare Romiti è legato anche alla città di Colleferro, lavorò infatti nel 1947 alla Bpd, azienda chimica che produceva polvere da sparo ed esplosivi come direttore finanziario. Nel 1968 sempre a Colleferro lavora alla Snia Viscosa come direttore generale.

L’Italia perde un uomo duro e brillante, controverso e di successo, che ha fatto la storia dell’economia nel nostro paese.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

2 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

3 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

5 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

7 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

10 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

11 ore fa