E’ morto Licio Gelli, ex venerabile della loggia P2

Aveva 96 anni e si è spento nella sua dimora di Arezzo

Ex imprenditore, Licio Gelli divenne famoso per la vicenda legata alla loggia massonica P2 e fu protagonista degli ultimi 40 di misteri italiani.

Definito "Il venerabile" o "Belfagor", la sua loggia massonica è risultata coinvolta in tutti le pagine più oscure degli ultimi trent'anni di storia italiana: il golpe Borghese, il crack Sindona, il caso Calvi, il rapimento e l'uccisione di Moro, Tangentopoli.

Negli elenchi della loggia P2, della quale divenne Gran Maestro, furono scoperti  dagli inquirenti quasi mille nomi tra cui ministri, parlamentari, finanzieri, editori, giornalisti, militari, capi dei servizi segreti, prefetti, questori, magistrati.  E' inutile dire che Gelli si porti nella tomba alcuni dei misteri mai svelati di molti episodi inquietanti della storia recente d'Italia.

Da due giorni le precarie condizioni di salute di Licio Gelli erano fortemente peggiorate tanto da richiederne il ricovero nella clinica pisana di San Rossore da dove era stato dimesso alla fine della scorsa settimana.  

Lascia un commento