Categorie: Cronaca

E’ scomparso Folco Quilici, scrittore e straordinario documentarista

Addio a Folco Quilici. Il documentarista ferrarese, classe 1930, è morto questa mattina all'ospedale di Orvieto a causa di una polmonite. Lo confermano all'AdnKronos il figlio Brando e la moglie Anna. I funerali si terranno mercoledì prossimo a Roma.

"Con Folco Quilici se ne va una delle figure più importanti del giornalismo, del documentarismo e della cultura italiana – il cordoglio del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – Un pioniere in tutti i progetti che ha avviato, sempre anni avanti rispetto agli altri, un italiano innamorato del proprio paese e un ferrarese innamorato della propria terra in cui era l’erede della grande tradizione giornalistica del padre Nello. Ci mancherà ma i suoi lavori resteranno per sempre come guida e insegnamento per le giovani generazioni".

Figlio del giornalista Nello Quilici e della pittrice Emma Buzzacchi, dopo aver incominciato un'attività di tipo cineamatoriale, Folco Quilici si è specializzato in riprese sottomarine, diventando molto popolare anche al di fuori dei confini nazionali.

Scrittore e documentarista, Quilici ha realizzato numerosi film dedicati al rapporto tra l'uomo e il mare: 'Sesto Continente' (Premio Speciale alla Mostra del Cinema di Venezia del 1954); 'Ultimo Paradiso' (Orso d'Argento al Festival di Berlino del 1956); 'Tikoyo e il suo pescecane' (Premio Unesco per la Cultura del 1961); 'Oceano' (Premio Speciale Festival di Taormina del 1971 e Premio David di Donatello 1972); 'Fratello Mare' (Primo Premio al Festival Internazionale del Cinema Marino, Cartaghena, 1974) e 'Cacciatori di Navi', 1991 (Premio Umbria Fiction, 1992).

Ricca anche la sua produzione letteraria, dai saggi 'Mala Kebir' del 1955 e 'Mille fuochi' del 1964 fino ai romanzi 'Cacciatori di Navi' del 1985 tradotto negli Stati Uniti, 'Cielo Verde' del 1997, nella classifica dei più venduti in Italia e 'Naufraghi' (1998). Nel 1999 con il romanzo 'Alta Profondità' inizia il sequel composto da 'L’Abisso' di Hatutu (2001), 'Mare Rosso' (2002), 'I Serpenti di Melqart' (2003), 'La Fenice del Bajkal' (2005).

Viaggiatore instancabile, Quilici ha lavorato anche come divulgatore televisivo: dal 1971 al 1989 ha diretto e curato la rubrica 'Geo' di Rai3 e ha collaborato anche con Sky. Per le trasmissioni sul canale MarcoPolo è stato dichiarato 'personaggio dell’anno' nel 2006.   (Adnkronos)  

(Nella foto Folco Quilici con Remo Sabatini)

Festival Internazionale dell'Editoria del Mare 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

35 minuti fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

2 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

3 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa