Il Ministero della Salute ha emesso una nota in cui viene confermata la notizia che un professionista sanitario di Emergency, che prestava servizio in Sierra Leone ed è rientrato in Sardegna, ha contratto il temibile virus Ebola. Il campione di sangue su cui è stato effettuato il test risultato positivo è arrivato al centro Lazzaro Spallanzani con un cargo aereo proveniente dalla Sardegna
L’infermiere, che aveva lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola in Sierra Leone, ha effettuato l’automonitoraggio delle proprie condizioni di salute, come previsto dai protocolli del Ministero della Salute e di Emergency manifestando i primi sintomi nella tarda serata di domenica scorsa. L’operatore è attualmente ricoverato presso il nuovo reparto di malattie infettive dell’ospedale di Sassari ed è in attesa di trasferimento all’Ospedale “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Il trasporto, organizzato d’intesa tra il Ministero della Salute e quello della Difesa, viene eseguito dall’Aeronautica Militare in alto biocontenimento, seguendo le stesse procedure già attuate nel novembre scorso per il medico siciliano colpito dal virus e poi guarito.
Il Ministero della salute e l’AIFA hanno già predisposto le misure necessarie per rendere disponibili presso lo Spallanzani i farmaci sperimentali previsti dai protocolli. Le generalità dell'operatore sanitario non sono state rese note per la tutela della privacy del paziente e della famiglia. Il primo bollettino medico, come da prassi, verrà emesso a cura dei medici dello Spallanzani.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …