Categorie: Economia

Ecco “AlterEgo”, dispositivo per comunicare col web grazie al pensiero

Assomiglia molto a una di quelle cuffie con microfono incorporato che si usano per chattare, e…  Promette di rivoluzionare la modalità di connessione ad internet: trattasi di “AlterEgo”, un dispositivo molto curioso che permetterebbe di connettersi a internet e di effettuare delle ricerche tramite il solo pensiero.

È stato realizzato da due ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e funziona grazie a 4 sensori che sarebbero in grado di captare la “subvocalizzazione” dell’utilizzatore, ovvero l’insieme di quegli impercettibili segnali neuromuscolari che produciamo automaticamente quando “immaginiamo” parole o concetti. Dopo di che un sistema di intelligenza artificiale decifrerebbe i dati ricevuti e lancerebbe la ricerca in web. Infine, i risultati della ricerca verrebbero “suggeriti” dalla cuffia all'orecchio dell'utilizzatore, aggiornandolo in tempo reale. Una sorta di sogno proibito per tutti gli studenti che non hanno voglia di studiare, in pratica…

Anche la cuffia, come spiega la rivista Focus, non è costruita coi canonici auricolari: il suono, infatti, non viene trasmesso al timpano, bensì direttamente all'orecchio interno tramite un particolare sistema a conduzione ossea che permette di percepire dei rumori ambientali e evita che altri possano udire i vari “suggerimenti”.

AlterEgo, che ora ha bisogno di essere testato a dovere, durante le prime prove è riuscito a decifrare dalla mente di chi lo ha usato le cifre da 0 a 9 e circa un centinaio di parole. Ha suggerito in modo corretto e i risultati di calcoli aritmetici, la popolazione di alcune grandi città, l'ora locale di altri fusi orari e anche le mosse corrette in una partita di scacchi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa