Economia

Ecco i Comuni del Lazio dove potrebbero aumentare le tasse

Finora sono 469 i Comuni italiani che hanno scelto di innalzare l’addizionale Irpef, dopo il blocco di tre anni degli incrementi di tutte le tasse locali. La Corte dei Conti, attraverso il Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica, ha studiato come Regioni e Comuni abbiano usato la leva fiscale che il governo ha riconsegnato a loro con legge di Bilancio approvata a dicembre 2018 non prorogando il divieto di rivedere le aliquote verso l’alto.

In merito alle Regioni, non ci sono novità significative né sull’Irap né sull’Irpef, mentre a livello comunale sono 469 le municipalità che hanno deciso di aumentare l’Irpef. Tra queste circa la metà (224) applicano una sola aliquota, mentre le altre (245) sfruttano la possibilità di applicare delle aliquote progressive in base agli scaglioni dell’Irpef nazionale (con il limite dello 0,8 per cento).

Nel Lazio sono 33 i Comuni che hanno deliberato un incremento del prelievo. Tra questi ci sono Fondi e Formia in provincia di Latina, Montefiascone in provincia di Viterbo, Pontecorvo e Piedimonte San Germano in provincia di Frosinone, e Fiano Romano in provincia di Roma. Il Comune di Monterotondo, invece, non ha incrementato la misura del prelievo, ma ridurrà leggermente la soglia di reddito dell’esenzione. Civitavecchia, in controtendenza, ha abbassato l’aliquota.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa