Incentivi per le auto elettriche ma rincari per tutte le altre automobili, questo sarebbe in sostanza il provvedimento, secondo un sistema di bonus-malus, stilato all’interno di un emendamento della Commissione Bilancio della Camera. Quella che è definita ‘’Ecotassa’’, si annuncia come un’imposta a salire da 15° fino a 3.000 euro per le immatricolazioni di tutte le automobili nuove con emizzione di Co2 superiori ai 110 grammi/Km valido fino al 2021.
Una misura controversa che potrebbe non essere accettata bene dai consumatori e dal mercato e che sta mettendo in crisi il Governo,ancora una volta diviso, da una parte la Lega e dall'altra il M5S, tra contrari e favorevoli.Una tassa a favore dell’ambiente.Anche in Francia Macron voleva aumentare su benzina e diesel a favore di una scelta ecologica e si è visto cosa è accaduto.
Un’ecotassa che però 'punirebbe'' tutti i veicoli a benzina, gasolio, metano e ibridi per dfacilitare la diffusione delle auto a basse emissioni, il condizionale è d'obbligo dato che Salvini, che è contro, incontrerà di nuovo Di Maio, favorevole, per parlarne tra lunedì e martedì della prossima settimana.
Il Corriere della Sera ha scritto rispetto a questa misura prendendo in esame le più note case produttrici si autovetture: Lancia, Toyota, Fiat, Range Rover, Renault, Mercedes, Opel, Volskwagen,Suzuky, Ferrari, Porche.Il costo delle automobili salirebbero e non di poco. È presto fatto: ‘’ Fiat Panda: il modello TwinAir Turbo S&S 4×4 (130 g/km di Co2) , attualmente in listino a 16.890 euro, aumenterebbe di 400 euro. Il modello Panda 1.2 Pop, in listino a 11.390 euro, aumenterebbe di 300 euro.
Al terzo posto tra le auto più vendute in Italia troviamo un’altra delle compatte del Gruppo, la Lancia Ypsilon. Invariato il prezzo della più ecologica nella gamma della sfiziosa vetturetta, la 70 CV Ecochic Elefantino Blu (97 g/km, 17.350 euro), alimentata a metano, sovrapprezzo di 150 euro per la Ecochic GPL, alimentate a gas liquido (la Gold, 117 g/km, passerebbe quindi da 17.100 a 17.250 euro) e di 300 euro per il modello standard alimentato a benzina (che, con i suoi 128 g/km, passerebbe da 13.600 a 13.900 euro)’’.
E di seguito altri esempi: La Yaris(+150€) e la Clio (+200€). Per una Golf Gti si arriva a spendere in più anche a 500 euro. Si supera la quota 1.000 euro per la Suzuky Jimny e per l’Opel Zafira (+1.500€). Due mila euro in più per la Toyota Land Cruiser, la Porsche 911 Carrera Coupé e 2.500 per un Range Rover Sport. Addirittura più di 3.000 euro per la Mercedes Classe G e la Ferrari 488 GTB.
Bisogna capire se le penalizzazioni verranno eliminate del tutto o ridotte.
Intanto Di Maio ci tiene a precisare dal suo profilo Facebook che ''Ci saranno solo i bonus per elettriche e ibride: fra i 1.500 e i 3.000 euro su ogni nuovo acquisto''.
Non ne è convinto il sottosegretario Cinque Stelle Laura Castelli che sostiene che l’ecotassa «resterà».
Aiutare l’ambiente e far pagare di più chi non è di questo parere. Siete favorevoli o contrari, se verrà confermato questo provvedimento, all'aumento dei prezzi di auto non elettriche?
Leggi anche:
Il prossimo 17 luglio Jovanotti sarà in concerto a Ladispoli
Esplosione Salaria: le condizioni dei feriti e il pompiere deceduto
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…