Cronaca

Edilizia pubblica, M5S Regione Lazio: sentenza storica contro le speculazioni

“La sentenza emessa qualche giorno fa dal Tribunale di Roma e pubblicata ieri, relativa a un contenzioso civile tra due inquilini del Piano di Zona “Casale Rosso” e una tra le maggiori imprese di costruzioni italiane, può definirsi storica perché fa finalmente chiarezza in materia di compravendita di alloggi di edilizia residenziale pubblica, realizzati, sì nell’ambito della cubatura autorizzata, ma in eccedenza rispetto alla superficie finanziata con contributi pubblici.

Il Giudice ha condannato l’impresa che, nella compravendita, ha applicato un prezzo maggiore a quello di cessione adducendo la motivazione che gli immobili, essendo stati realizzati senza ricorrere al contributo pubblico, fossero da considerarsi in regime di edilizia libera e che l’incremento di prezzo dovesse intendersi come un accordo tra le parti.

La sentenza ha invece ribadito come la materia dell‘edilizia pubblica è disciplinata da norme che non lasciano spazio all’autonomia delle parti, altrimenti sarebbe vanificato lo scopo della normativa consistente nell’immissione sul mercato di alloggi con prezzi calmierati riservati a categorie sociali svantaggiate.

Il prezzo di un immobile, dunque, non può essere superiore a quello che si ricava dall’applicazione dei criteri stabiliti dalla convenzione sottoscritta tra il Comune e il soggetto che ha realizzato l’intervento.

In parole povere il rispetto del prezzo massimo di cessione resta un punto fermo dal quale non si può transigere e per il quale da anni mi sto battendo affinché non ci siano più speculatori che cercano di far passare per legittime procedure tese solo al proprio profitto“. 

Da un post su Facebook di Roberta Lombardi, capogruppo M5S in Regione Lazio, sulla sentenza del Tribunale di Roma relativa al Piano di Zona “Casale Rosso”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa