Sembrano spenti, in realtà sono attivi e consumano energia, alimentando costi nascosti in bolletta.
Il forno a microonde, il computer, la stampante, la televisione e le console dei videogiochi sono gli elettrodomestici che restano più spesso in modalità stand-by. Ma è molto importante sapere che anche i caricatori degli smartphone o del computer, (i quali spesso rimangono inseriti nella presa dopo aver finito la carica) senza il segnale della lucina rossa, sono molto energivori. Dunque è importante non lasciare il carica batterie sempre inserito nella presa a muro e inserirlo solamente quando si sta effettivamente ricaricando l’apparecchio in questione.
Attenzione anche alla lavatrice, quando, finito il lavaggio, la luce continua a lampeggiare fino a quando non viene disattivato l’elettrodomestico. E a proposito di lavastoviglie, ricordiamo di avviare solo lavastoviglie e lavatrice a pieno carico.
Il costo nascosto degli elettrodomestici in standby arrivava fino a 72€ all’anno, prima della crescita dei prezzi dell’energia, ma ora il peso annuo può salire anche a 100-150€.
È anche molto importante usare solo lampadine a LED e non quelle che genericamente vengono definite a risparmio energetico, solo quelle Led fanno risparmiare davvero.
Un altro consiglio importante è usare le prese multiple con l’interruttore: prima di uscire di casa, o prima di andare a dormire, basta spegnere gli interruttori per evitare sprechi inutili. Possiamo fare lo stesso discorso con il modem, evitando di tenerlo accesso se non stiamo usando internet.
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini