Politica

Elezioni amministrative: alleanze e comuni chiamati alle urne

9 milioni gli italiani chiamati alle urne e quasi mille comuni pronti a votare. Il 12 giugno si terranno le elezioni amministrative, passaggio chiave per i partiti e, soprattutto, per le alleanze. 26 Capoluoghi, 4 dei quali di Regione: Catanzaro, Genova, L’Aquila e Palermo e ben 116 comuni sopra i 15 mila abitanti. Ma, complice il doppio turno, resta ancora qualche incertezza sulle alleanze tra i partiti,che probabilmente non saranno messe in chiaro almeno fino allo spoglio del primo turno. Insomma i partiti continuano a studiarsi, consapevoli che l’appuntamento elettorale di giugno rappresenti di fatto l’ultima importante prova di tenuta delle coalizioni prima delle Politiche del 2023. 

Elezioni amministrative: centrodestra, PD e M5S

Il Centrodestra, pur tra mille difficoltà, è riuscito a ricompattarsi in 21 delle 26 città capoluogo,ad eccezione di Messina, Catanzaro, Parma, Verona e Viterbo. D’altro canto si mantiene basso il Campo Largo auspicato dal segretario democratico Letta. Dalla sinistra ai 5Stelle, fino ai partiti di centro come Azione e Italia Viva, passando per i Dem. Ma si rafforza l’intesa con i pentastellati. Insieme in 18 dei 26 capoluoghi (2/3 dei grandi centri), ma separati a Cuneo, Lucca, Como e Piacenza.

Il centro

Mentre al Centro, appunto, nessuna uniformità. E se non bastasse, pare che a rischiare di più sia proprio il Centrodestra, che attualmente controlla infatti 18 su 26 giunte uscenti nei capoluoghi di Provincia interessati dal voto. Infatti 3 sindaci sono della Lega, 3 di Fratelli d’Italia, 6 di Forza Italia, 4 indipendenti di Centrodestra, uno di Coraggio Italia e uno di Cambiamo. Il Centrosinistra, invece, guida 5 amministrazioni, di cui 3 del Pd e 2 indipendenti di Centrosinistra. Tre comuni infine vengono da giunte sostenute da Liste civiche. 

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa