Categorie: Politica

Elezioni, ballottaggi: sorpresa M5S a Civitavecchia

Nel commentare i ballottaggi avvenuti nella giornata di ieri nel Lazio è inevitabile partire dalla schiacciante affermazione del M5S a Civitavecchia. Il candidato pentasastellato Antonio Cozzolino è infatti divenuto sindaco con il 66,57% dei voti, il doppio di quelli conquistate dallo sfidante di centrosinistra, Pietro Tidei, fermatosi al 33,43%.Si è trattato di un vero e proprio exploit, dal momento che al primo turno il M5S aveva raccolto il 18,33%, contro il 26,62% della coalizione di centrosinistra. Evidentemente, la stragrande maggioranza degli elettori di centrodestra, presentatosi alle urne diviso con la doppia candidatura di Massimiliano Grasso e Andrea D'Angelo, ha votato a favore di Cozzolino.

Un'altra sorpresa si è registrata a Tivoli, dove il candidato civico Giuseppe Proietti ha ottenuto un sorprendente successo, battendo la candidata del centrosinistra Manuela Chioccia con il 51,96% dei suffragi, contro il 48,04% della sfidante. Il Pd e i suoi alleati sono usciti sconfitti anche a Guidonia Montecelio: in questa circostanza è il centrodestra ad aggiudicarsi il ballottaggio, che ha sancito la riconferma del sindaco Eligio Rubeis, che si è imposto piuttosto nettamente su Domenico De Vincenzi con il 56,19% dei voti. Percentuali simili anche a Grottaferrata, andata anche essa al centrodestra. Nel comune dei Castelli Romani a trionfare è Giampiero Fontana, che ha sconfitto con il 58,11% delle preferenze Alessandro Broccatelli, fermatosi al 27,67%. Il neosindaco ha commentato a caldo:"Abbiamo consolidato il vantaggio del primo turno, riuscendo a convincere anche alcuni elettori del M5S. E' giunta, pertanto, una vittoria superiore alle aspettative. Voglio fare i complimenti a Broccatelli, che a parte qualche scivolone si è rivelato un degno avversario".

Il centrosinistra può consolarsi con la conferma a Ciampino, dove Giovanni Terzulli, con il 64,68% dei consensi, ha stravinto la sfida con lo sifdante di centrodestra, Mauro Testa, il quale non è andato oltre il 35,32%. A caldo, Terzulli ha espresso la propria soddisfazione per la vittoria, evidenziando al tempo stesso che occorre immediatamente mettersi al lavoro.

Anche a Fonte Nuova ha vinto il centrosinistra : Fabio Cannella ha incrementato nettamente il vantaggio del primo turno, arrivando al 61,23% dei suffragi. Claudio Floridi, candidato del centrodestra, si è fermato al 38,77%.

Sin dal primo turno si sapeva che Frascati fosse andata al centrosinistra ma vi era comunque grande attesa per il "derby" fra Alessandro Spalletta e Roberto Mastrosanti, nato dopo la spaccatura sancita dalle primarie. In quella circostanza Spalletta aveva vinto sul filo dei voti ma a causa delle polemiche e delle reciproche accuse nate prima e dopo la consultazione, Mastrosanti e il sindaco uscente Di Tommaso, giunti rispettivamente secondo e terzo, si sono presentati autonomamente, dando vita a un'aspra sfida tra Pd e tre liste civiche da una parte (Spalletta) e Sel e 4 liste civiche dall'altra. Al primo turno Mastrosanti era risultato il più votato per una manciata di voti.

Anche al ballottaggio si è avuta una volata "thrilling": Spalletta ha vinto per soli 164 voti. Un vero e proprio finale al fotofinish, conclusosi con l'affermazione del candidato del Pd, che ha portato a casa il 50,99% delle preferenze contro il 49,01% dello sfidante, che dovrà accontentarsi del ruolo di consigliere di minoranza. Il vincitore, che è stato festeggiato addirittura con i fuochi d'artificio, ha detto:"Speravamo che i cittadini avessero premiato il nostro lavoro. Adesso è subito tempo di mettersi al lavoro, dal momento che bisogna fare molte cose per voltare pagina".

Ciò che ha accomunato i comuni della provincia di Roma che sono andati al ballottaggio è stato il calo dei votanti, in linea con il dato nazionale. 

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa