Sono 6 i comuni della provincia di Roma nei quali si andrà al ballottaggio, previsto per domenica 8 giugno.
Come era prevedibile tra questi vi è Frascati, dove il centrosinistra gode di un'ampia maggioranza ma la profonda frattura nata dopo le primarie ha causato la presentazione di due candidati: Alessandro Spalletta (Pd e due liste civiche) e Roberto Mastrosanti (Sel e altre liste civiche, tra le quali quella dell'ex sindaco Stefano Di Tommaso). Quest'ultimo ha raccolto il 28,23% dei voti, mentre lo sfidante si è fermato al 27,49%. Il fatto che la somma dei due candidati del centrosinistra superi il 50% dei consensi fa intuire immediatamente come gli altri concorrenti siano staccati. Anche il centrodestra si è presentato diviso ed essendo storicamente minoranza nella cittadina tuscolana i risultati non potevano che essere modesti. Alessandro Adotti (Ncd, Fratelli d'Italia e alcune liste civiche) totalizza l'11,39% dei suffragi e peggio ancora ha fatto il candidato di Forza Italia e di una lista civica, Mirko Fiasco, che deve accontentarsi del 10,65%. Meglio di lui ha fatto anche il candidato del M5S, Emanuele Dessì, che ha raccolto l'11,24%. Decisamente staccati Vincenzo Rossetti (4,35%),Stefano Baccani (3,72%) e Fabio Polli (2,89%).
Quadro politico assai complicato anche a Civitavecchia, dove regna un equilibrio che lascia aperti molti scenari. Il più votato all prima tornata è stato Pietro Tidei, candidato di Pd, Psi e 4 liste civiche che ha totalizzato il 26, 62% dei consensi. Dietro di lui Antonio Cozzolino del M5S (18,33%), seguito a brevissima distanza (18,19%) da Massimiliano Grasso, candidato di Ncd Fdi e 4 liste civiche. Più indietro Andrea D'Angelo (Forza Italia e 3 liste civiche), fermatosi al 12,23%. In doppia cifra anche il candidato di sinistra Mauro Guerrini (Sel e due liste civiche), che ha raccolto il 10,91% delle preferenze.
A Ciampino gli schieramenti erano più definiti: centrosinistra e centrodestra si sono presentati compatti e il primo turno se lo aggiudica il candidato di Pd, Sel, Idv e di due liste civiche, Giovanni Terzulli. La sua affermazione su Mauro Testa (Forza Italia, Psi e 5 liste civiche) è netta (43,82% contro il 22,07%) ma non sufficiente per evitare il ballottaggio. Il M5S guidato da Marco Bartolucci totalizza il 15,53%, che gli consente di superare sia Ivan Boccali (Fratelli d'Italia e una lista civica) sia Gabriella Sisti (Ncd e 3 liste civiche), fermatisi rispettivamente al 7,52% e al 6,62%.
Centrosinistra avanti anche a Fonte Nuova: Fabio Cannella, candidato di Pd, Idv, Psi e due liste civiche raccoglie il 36,56%. Il rivale più vicino è Claudio Floridi, supportato da Forza Italia e da due liste civiche. Bisognerà capire se domenica 8 giugno al suo 30,85% potranno aggiungersi i voti dell'altro schieramento di centrodestra guidato da Graziano di Buò (Ncd, Fdi e una lista civica), che può contare sul 14,94%. Ma un'altra incognita è rappresentata dal M5S di Valerio Novelli, che si è piazzato al terzo posto con il 17,63 % dei suffragi.
Stesso discorso per Tivoli: in testa Manuela Chioccia (Pd, Idv, Psi, Centro Democratico e tre liste civiche) con il 36,86%, seguita dal candidato "civico" Giuseppe Proietti (26,8%) e da quello di Forza Italia, Ncd e due liste civiche, Laura Cartaginese (15,4%). Il M5S, guidato da Carlo Caldironi, si ferma al 10,88%.
A Guidonia, invece, è il centrodestra a essere in vantaggio: Eligio Rubeis (Forza Italia, Ncd, Fdi e 3 liste civiche) ha totalizzato il 43,30%, staccando Domenico De Vincenzi, candidato di Pd, Sel, Idv, Udc, Centro Democratico, Psi e due liste civiche, che si è fermato al 36,25%. Terza posizione per Sebastiano Cubeddu del M5S (16,27%).
Forza Italia, Nuovo Centro Destra e Fratelli d'Italia uniti anche a Grottaferrata e anche in questo caso sono in testa. Giampiero Fontana, sostenuto anche da una lista civica, ha raccolto il 36,86% dei consensi ma dovrà guardarsi da due schieramenti di centrosinistra. Quello di Alessandro Broccatelli (Pd, Idv e 3 liste civice) insegue con il 27,67% ma andrà tenuto in considerazione lo schieramento, composto da due liste civice di sinistra, guidato da Rita Consoli, capace di conseguire il 17,21%. Il M5S di Maurizio Scardecchia si ferma all'11,47%.
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…