Alle ore 15 si sono chiuse le urne nei comuni del Lazio andati al voto per questa tornata elettorale. Occhi puntati su Latina, unico capoluogo della regione andato al voto e attualmente guidato da un commissario prefettizio, ma anche Aprilia e Terracina. Nelle altre province laziali grande attenzione su Fiumicino, Velletri e Pomezia per quanto riguarda Roma, mentre in provincia di Frosinone fari puntati su Arpino con Vittorio Sgarbi candidato sindaco. Anche i comuni delle province di Rieti e Viterbo al voto.
Per le elezioni amministrative nei 47 comuni del Lazio si è registrato un lieve calo. Alle urne si è recato il 59,79% degli aventi diritto contro il 62,84% del precedente appuntamento elettorale, con un saldo negativo del 3,05%.
A Latina, unico capoluogo di provincia del Lazio al voto, l’affluenza è stata del 58,08% e qui, essendo la corsa soltanto a due, non era previsto ballottaggio. A Fiumicino invece, comune più grande oggi al voto, la percentuale dei votanti è stata del 53,37%. Filettino, piccolo comune del frusinate, ha vinto la sfida dell’affluenza con l’84,12% dei votanti mentre Pomezia fa registrare il dato più negativo con il 50,88%.
Sono già tre i sindaci eletti negli otto comuni andati al voto in provincia di Latina. A Bassiano con il 50,65% dei voti vince Giovanbattista Onori della Lista Civica per Bassiano mentre a Campodimele trionfa Tommaso Grossi con il 61,35% dei consensi. A Lenola, infine, plebiscito per Fernando Magnafico che è stato eletto primo cittadino.
Negli altri comuni del territorio lo spoglio è ancora in corso ma in molti di questi il risultato è già cristallizzato. A Latina Eleonora Matilde Celentano, supportata dalla coalizione di centro-destra, stravince su Damiano Coletta appoggiato da centro-sinistra e M5S con il 73,59% dei consensi. Stessa plebiscito anche nel comune di Sonnino col candidato sindaco Gianni Carroccia in testa con il 79,40% dei voti. Anche a Terracina avanti il centro-destra col candidato sindaco Francesco Giannetti al 60,72%.
Si profila il ballottaggio ad Aprilia tra i candidati Lanfranco Principi e Luana Caporaso. Il divario tra i due è di un solo punto percentuale dopo 33 sezioni scrutinate su 52. Il primo è fermo al 44,9% mentre la Caporaso lo insegue con il 43,2% dei consensi.
Tutti eletti i sindaci nel reatino. A Belmonte in Sabina trionfa Danilo Imperatori con il 98,63% dei consensi mentre a Borgorose Mariano Calisse ottiene la fascia grazie all’84,40% delle preferenze. Stesso plebiscito anche a Rocca Sinibalda dove Stefano MIcheli viene eletto grazie al 71,66% dei voti e a Varco Sabino dove Camillo Gerbino vince con l’86,36% dei consensi.
Erano quattro i comuni al voto in provincia di Viterbo e in tre di questi il nuovo primo cittadino è stato eletto. A Vignarello si impone il candidato Federico Grattarola con la lista “Vignarello nel cuore” grazie al 58,30% dei voti mentre a Vallerano è un plebiscito per Adelio Gregori eletto con il 78,06% delle preferenzze.
Nel comune di Valentano diventa primo cittadino Stefano Bigiotti della lista “Valentano cambia” mentre a Sutri il candidato di centro-destra Matteo Amori è in netto vantaggio sulla competitor Martina Salza.
Tanti i comuni al voto in provincia di Roma, ben 17, con Fiumicino maggiore centro urbano alle urne in questa tornata elettorale. A Cerreto Laziale eletta sindaca Gina Panci mentre a Cervara di Roma si impone Adriano Alivernini con il 64,69% dei consensi. A Roccagiovine, invece, il primo posto spetta a Marco Bernardi della lista civica “Proviamoci Insieme” con il 90,23% dei voti.
A Valmontone eletta la prima sindaca donna della città con il 59% dei consensi e si tratta di Veronica Bernabei, che ha così scalzato l’avversario Marco Gentili. A Pomezia lo spoglio è ancora in corso ma pare inevitabile la vittoria da parte di Veronica Felici della coalizione di centro-destra, avanti con il 52,74% delle preferenze. Anche a Fiumicino sembra profilarsi lo stesso esito con il candidato sindaco di centro-destra, Mario Baccini, in netto vantaggio su Ezio Di Genesio con il 71,36% dei voti.
Nel comune di Segni si profila la vittoria da parte del candidato Silvano Moffa, attualmente avanti con il 58,90% dei voti mentre a Rocca di Papa probabile il ballottaggio con i due competitor di centro-destra e centro-sinistra distanti solo 3 punti percentuali. A Sacrofano è lotta a due tra Patrizia Nicolini e Tommaso Luzzi, con la prima avanti con il 52,84%. Per quanto riguarda Velletri, invece, si va verso il ballottaggio: Cascella è fermo al 43% mentre Pocci è fermo al 33%.
Conclusa al primo turno la competizione anche ad Affile dove Paolo Pacifici si impone con il 61,79% mentre è ancora incerta la situazione a Morlupo: Ettore Iacomussi è avanti con il 49,84% dei voti e Francesca Marini insegue con il 33,55%.
Sono sei i sindaci ufficialmente eletti in provincia di Frosinone: a Villa Latina vince Luciano Persichini con il 55,31% dei voti e a Serrone Giancarlo Proietto con il 63,58%. Poi ancora a Pico Pier Luigi Lepore con il 41,76% e a Fiuggi Alioska Baccarini con l’85,39%. Infine a Filettino e Atina si impongono Paolo De Meis e Maria Volante con, rispettivamente, il 54,76% e il 49% dei voti.
Per quanto riguarda gli altri comuni, ad Arpino, il candidato Sgarbi è avanti con il 45,19% delle preferenze. A Pignataro Interamna trionfa Benedetto Murro (60,58%) e ad Aquino Fausto Tomassi (57,74%). E ancora ad Amaseno si avvia verso la fascia Ernesto Gerardi (67,27%) così come a Boville Ernica Enzo Perciballi (55,08%). Ad Anagni, invece, il sindaco uscente Natalia è avanti con il 39,9% dei voti sull’inseguitore Cardinali fermo al 25,4%: sarà ballottaggio.
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…
Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…
Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…
Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…