Elezioni. Di Maio: Noi siamo la Terza Repubblica quella degli italiani
”E’ stata un’emozione indescrivibile, è un dato storico. Siamo una forza politica che rappresenta una intera nazione
La prima conferenza stampa di Luigi Di Maio del Movimento Cinque Stelle dopo il voto che li vede primo partito italiano:
''E' stata un'emozione indescrivibile, è un dato storico. Siamo una forza politica che rappresenta una intera nazione, non posso dire lo stesso di altri che sono forze politiche territoriali. Questa vittoria ci proietta inevitabilmente verso il governo d’Italia, sentiamo la responsabilità di governare.
Le coalizioni non hanno i numeri per governare ed è per questo che noi ci sentiamo questa responsabilità. Questo è un risultato post ideologico che va al di là degli schemi tradizionali di destra e sinistra, è un risultato che riguarda i grandi temi irrisolti italiani. Noi siamo consapevoli che i cittadini hanno votato il programma dei Cinque Stelle. La povertà, l’immigrazione, la sicurezza, lo sviluppo economico delle imprese si devono affrontare questi temi, abbiamo l’occasione storica di risolvere e di portare a compimento questi temi.
Siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche a partire dalle figure che vorremmo individuare alla presidenza delle due camere. Sentiamo finalmente che si possono realizzare quelle cose che gli italiani aspettano trent’anni, oggi per noi inizia la terza repubblica e sarà la repubblica dei cittadini italiani''.
Elezioni 2018: Vincono M5S 32% e Salvini 18%. Il Pd solo 19%
Elezioni. Salvini: "Governerò con la coalizione di centrodestra"
Elezioni. Governo M5s e Lega? Cosa succede ora?
Matteo Renzi si dimette, poi c'è la smentita
Foto presa dal profilo facebook ufficiale di Luigi Di Maio