Sono 49 i "Comuni" chiamati al voto nel Lazio domenica 10 giugno, dalle 7 alle 23, con eventuale ballottaggio il prossimo 24 giugno: tra questi ci sono un capoluogo, Viterbo, e due Municipi di Roma, il III e l'VIII.
Tredici sono considerati Comuni "maggiori", con popolazione superiore ai 15mila abitanti (Anzio, Fiumicino, Pomezia, Santa Marinella, Velletri e le due ex circoscrizioni della Capitale nella provincia di Roma; Aprilia, Cisterna e Formia a Latina; Anagni e Ferentino a Frosinone; e appunto Viterbo). Complessivamente, gli elettori coinvolti sono 844.176, su una popolazione totale interessata di 954.370.
A Fiumicino, dopo la scadenza naturale del mandato amministrativo, il sindaco Pd, Esterino Montino, tentera' la riconferma contro il candidato di Lega e Fdi, William De Vecchis, Fabiola Velli del M5S e Mario Baccini per Forza Italia. Discorso differente a Pomezia, che arriva alle elezioni dopo l'espulsione dal Movimento Cinque Stelle del sindaco Fabio Fucci, a causa della volonTà di andare a caccia del terzo mandato (il secondo da primo cittadino). Sfiduciato poche settimane fa dalla sua ex maggioranza, il "Pizzarotti del Lazio" se la vedrà con Adriano Zuccalà, candidato M5S ed ex presidente dell'Aula, Stefano Mengozzi del centrosinistra e Pietro Matarese per il centrodestra, insieme a Roberto Camerota di Casapound e ad Antonio Aquino della lista Progetto Comune Pomezia.
Situazione più che mai frammentata a Viterbo. Nel capoluogo della Tuscia si sfideranno 8 candidati a sindaco sostenuti da 18 liste e quasi 600 candidati al Consiglio comunale. A saltare all'occhio è la spaccatura del Partito democratico che si presenta con due candidati, uno ufficiale, Luisa Ciambella, e uno espressione della minoranza dem, Francesco Serra. Ci sono poi Giovanni Arena, nome di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e FondAzione, Massimo Erbetti del Movimento 5 Stelle, Claudio Taglia di Casapound Italia e poi tre candidati civici, lo "smerigliano" Filippo Rossi con Viva Viterbo, Chiara Frontini con Viterbo2020 e la sindacalista dell'Usb Paola Celletti con Lavoro e Beni Comuni.
Ad Anagni (Frosinone) sarà sfida a 7 con Daniele Natalia per il centrodestra, Sandra Tagliaboschi per il Pd, Fernando Fioramonti per il M5S, Daniele Tasca sostenuto da Casapound e un'alleanza di quattro liste civiche e cattoliche, Viviana Cacciatori per Sinistra Anagni e i due civici Nello Di Giulio e Maria La Pastina. Ad Aprilia (Latina) sono 6 gli aspiranti sindaci, per un totale di 23 liste: Antonio Terra, primo cittadino uscente, sostenuto da sei liste civiche; Domenico Vulcano, candidato del centrodestra; Giorgio Giusfredi del Pd; Angelo Casciano della Democrazia Cristiana; Roberto D'Agostini, dipendente Atac e sindacalista, di Potere al Popolo; Carmen Porcelli, sostenuta da quattro civiche.
LEGGI ANCHE
Il Governo ha ottenuto la fiducia al Senato. Il discorso di Conte
Velletri, Arrestata banda di usurai: un sodalizio criminale familiare
Roma, Uomo ferisce con una bottiglia di vetro una passeggera sul bus
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…
Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…