Energia elettrica e gas in continuo aumento, previsti rincari anche per il 2019
Dal 1° ottobre i costi di energia elettrica e gas hanno registrato ulteriori aumenti che faranno arrivare le spese di ogni famiglia a quota 552 euro per la luce e 1096 per il gas, ossia circa 100 euro in più rispetto al terzo semestre dello scorso anno.
I motivi degli aumenti
Secondo quanto riportato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), l’incremento dei costi in bolletta è pari al 7,6% per l’energia elettrica e al 6,1% per il gas e causerà l’esborso di 32 euro in più all’anno per quanto riguarda la luce e di 61 euro in più per il gas, andando a pesare ulteriormente sul bilancio annuo delle famiglie italiane.
Quali sono le cause dell’aumento in bolletta? L’ARERA spiega che, nonostante i tentativi di contenimento dei costi, l’aumento è oggi inevitabile a causa della necessità di recuperare il gettito perso nel 2018. Il prossimo anno, infatti, i costi della materia prima resteranno praticamente invariati ma saranno gli oneri di sistema ad avere un peso rilevante per i nuclei familiari.
Come contenere le spese
In situazioni come quelle di questi ultimi mesi, la soluzione migliore per ridurre i costi è sempre cercare di contrastare gli sprechi in casa. A volte, infatti, basta avere delle piccole attenzioni in più nelle proprie abitudini quotidiane per tagliare i costi in bolletta e arrivare a un risparmio notevole alla fine dell’anno.
Altri modi efficaci per limitare i consumi sono puntare sull’acquisto di elettrodomestici di ultima generazione, molto più efficienti rispetto a quelli più datati, e sostituire le normali lampadine presenti in casa con delle luci a LED. Questa tipologia di lampadine nei prossimi anni rimpiazzerà definitivamente anche le lampade a risparmio energetico, in quanto consente di risparmiare l’85% rispetto a quelle a incandescenza e garantisce una durata molto maggiore. Naturalmente anche il buon senso aiuta: a questo proposito è sempre bene ricordare che la distrazione a volte pesa più degli aumenti in bolletta; bisognerebbe infatti evitare di tenere accesi dispositivi elettronici se non strettamente necessario e cercare di non lasciarli in standby.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…