Energia eolica in Italia: dal 2021 sbloccati 18 impianti, 10 nel Lazio
Lazio regina del vento e della sua forza: impianti a Viterbo e provincia e in aree limitrofe alla città di Latina
Energia eolica, il record di impianti va alla Regione Lazio.
Nel documento sull’energia rinnovabile del Governo si leggono 6 progetti e un’opera connessa approvati in Consiglio dei ministri il 3 dicembre dell’anno scorso, mentre per altri 12 progetti è stata sbloccata la Via dalla presidenza del Consiglio. Lo fa sapere Ansa. L’ultima accelerata per provvedere alla transizione ecologica viene dalla guerra tra Russia e Ucraina, che rende urgente la necessità di diversificare le fonti di approvvigionamento energetico.
Energia eolica nel Lazio e in Italia
A dicembre infatti sono stati approvati il parco eolico Cerignola Veneta Nord (50,4 mw) e Sud (79,8 mw), quello di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia (43,2 mw).
Il parco eolico “Banzi la Regina”, in provincia di Potenza (33,6 mw) e l’impianto “Lampino” in provincia di Foggia con i Comuni di Orta Nova e Stornara (79,8 mw).
Sempre a dicembre firmata la proroga di Via del parco eolico nel Comune di Montemilone, ancora in provincia di Potenza (per 60 mw), ed sono state sbloccate una nuova stazione elettrica a 380/132 kV e nuove linee a 380 kV ed a 132 kV nell’ambito dello sviluppo della Rete elettrica nazionale nell’area di Lucca.
Energia eolica nel Lazio: il buon primato
Ma è il Lazio la regione regina del vento e della sua forza.
Alla fine dell’anno 2021 sono stati sbloccati i provvedimenti 10 impianti fotovoltaici nel Lazio, uno in Toscana e uno in Umbria.
Nel dettaglio si tratta di 5 impianti a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, nelle località Camposcala (53,33 mw), Macchiagrande (47 mw), La Viola (33,1 mw), Galeotti Ponton – Giovanna (36,96 mw) Guinza Grande e Vaccareccia (48,5 mw).
Altri tre impianti sono sempre in provincia di Viterbo, a Tuscania (Tuscia 15 da 62,5 mw e Tuscia 21 da 39 mw) e Tarquinia (in località Pian d’Arcione per 170,11 mw).
Un impianto è stato sbloccato anche a Viterbo città, in località Rinaldone (44,783 mw) e uno ad Aprilia, in provincia di Latina, nella località Scalette (40 mw).