Cronaca

Enpa diffida Comune Serrone che vieta alle persone di dare cibo a cani e gatti

L’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, la più antica società zoofila italiana ( fu costituita nel 1871 ), diffida il Comune di Serrone.

Serrone è un comune italiano della provincia di Frosinone nel Lazio, di circa 3000 abitanti. Il territorio del comune si trova ai piedi del Monte Scalambra, all’interno della catena montuosa dei monti Ernici nell’Appennino centrale.

“Con un’ordinanza ha vietato la somministrazione di alimenti agli animali nelle aree pubbliche”. L’Ente Nazionale Protezione Animali, tramite il suo avvocato Claudia Ricci, ha inviato una diffida al sindaco di Serrone, affinché “annulli/revochi o sospenda l’ordinanza n.19 del 115 luglio 2020”.

Così Massimo Pigoni, vicepresidente nazionale Enpa: “Per noi è un atto dovuto. E’ impensabile, infatti, lasciare i randagi senza accudimento e sostegno sempre ma lo è ancor di più in questo momento in cui il caldo estivo provoca problemi di disidratazione in tantissimi animali.

Enpa: Ordinanza crudele e illegittima

Ci aspettiamo che il Sindaco di Serrone annulli al più presto questa assurda ordinanza”, si legge ancora nella nota.

“Impedire alle persone di nutrire le colonie feline, i gatti e cani liberi accuditi, i cani vaganti, non è solo una scelta crudele e insensata in sé. L’ordinanza integra una possibile ipotesi di reato ai sensi dell’art. 544 ter Cod. Pen., in quanto provoca grave strazio e sofferenza agli animali.

I cani e gatti infatti verrebbero privati di sostegno e accudimento. Riteniamo inoltre che la consapevolezza da parte del Comune delle conseguenze che l’applicazione di questa ordinanza porterebbe agli animali potrebbe costituire responsabilità aggravata”.

Dunque l’Enpa diffida il Comune di Serrone.

L’Ente “è pronto ad andare fino in fondo nel caso in cui il sindaco non dovesse annullare, revocare o sospendere l’ordinanza al più presto”. Comunicato dell’Enpa, Associazione che svolge attività in tutti i settori per la tutela, il benessere e la protezione degli animali.

(Red/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

13 minuti fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa