Categorie: Spettacoli

Enrico Ruggeri: vibrazioni ed emozioni rock

"Questa è una di quelle sere in cui o ci si chiude in casa oppure si esce e si sta insieme agli amici. E io quindi vi ringrazio di essere qui".

Queste le parole con cui Ruggeri, all'indomani delle stragi di Parigi, ci accoglie al suo apprezzatissimo concerto al 2.0 di Pomezia con il suo formidabile quartetto, composto da Luigi Schiavone alla chitarra, Fabrizio Palermo al basso e alle tastiere e Marco Orsi alla batteria.

Voce inconfondibile e due ore di sano e solido rock, inframmezzate da gustosi interventi parlati, durante le quali il cantautore ripercorre le tappe più importanti della sua lunga ed importante carriera.

"Nessuno tocchi Caino", "Polvere", "Il Mare d'inverno" per citare alcuni brani storici, oltre alle recentissime "Centri commerciali" e "Tre signori", un brano dedicato a Gaber, Jannacci e Faletti immaginati in paradiso mentre giocano, parlano e fanno musica tra loro.

Convincente e coinvolgente il tributo a Lou Reed con "Sweet Jane", brano in cui tutto il gruppo esprime tutta la sua forte anima rock.

Corposo il bis concesso a fine concerto: la mirabile "Quello che le donne non dicono", cantata in collaborazione con il pubblico, "Contessa"  e "Mistero".

Ruggeri, ad un certo punto,  si autodefinisce ironicamente "agée". Dobbiamo dire, invece, di averlo trovato in forma smagliante nonostante l'eta non più acerba.

A fine concerto si va via con la consapevolezza di aver assistito ad un'ottima perfomance, densa di sentimento e di emozioni, di un musicista (ma non solo, vista la sua riconosciuta vena anche di scrittore e di conduttore) maturo e consapevole e con un pregio sempre più difficile da reperire nel mondo odierno dello spettacolo: avere realmente qualcosa da dire, con le parole e con la musica.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

1 ora fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

1 ora fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

3 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

4 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

5 ore fa