Categorie: Cultura

Erasmus +: a Roma il primo seminario nazionale per i giovani

Dopo aver sancito un legame con l'ANCI Giovani (Associazione dei Comuni Italiani), per rinnovare una sinergia già avviata nell'ottobre del 2010, e dopo aver presentato il programma di attività nell'ambito della nuova programmazione europea alla presenza dell'ex ministro per l'Integrazione con Delega alla Gioventù, Cécile Kyenge, l'Agenzia Nazionale per i Giovani inaugura il primo seminario nazionale per presentare proposte progettuali riguardo il nuovo Programma Erasmus+, gestito dall'Agenzia stessa.

Il seminario si terrà oggi, martedì 25, e domani, mercoledì 26, a Roma, dove saranno accolti più di 300 partecipanti provenienti da tutta Italia al fine di presentare loro le modalità di partecipazione e accesso al Programma per fruire delle opportunità messe a disposizione dall’Europa.

Ad aprire i lavori presso l’hotel NH Carpegna, il Direttore Generale Giacomo D’Arrigo. "Un primo evento che si pone all’interno di un calendario di iniziative e attività tese a facilitare l’accesso al Programma dei giovani under 30 e a dare loro la possibilità di fruire delle opportunità di mobilità utili ad acquisire competenze e conoscenze spendibili nel corso della vita, professionale e non" – ha dichiarato D'Arrigo.

L’iniziativa sarà articolata nella presentazione generale di tutti i capitoli del Programma Erasmus+ (Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport) e in specifici gruppi di lavoro sulle tre Key Action: Mobilità degli individui, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi, Politiche per Riformare.

Il Programma Erasmus+ rientra tra quelli da rilanciare concordati in occasione della rinnovata partnership con ANCI Giovani, al fine di rafforzare il ruolo delle giovani generazioni nei territori. Tra i più importanti: promuovere la partecipazione attiva dei giovani, presentare agli amministratori locali le opportunità che l’Europa offre alle nuove generazioni al fine di veicolarle a livello territoriale; promuovere, appunto, il Programma Erasmus+ in maniera capillare valorizzando l’importanza delle esperienze di mobilità in termini di acquisizione di competenze e conoscenze spendibili nel mercato del lavoro; promuovere i valori della cittadinanza europea e rafforzare il rapporto tra gli amministratori locali ed i giovani.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

47 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa