Categorie: Cronaca

Ermanno Olmi, addio al regista delle persone comuni

ROMA – E’ morto domenica notte il regista Ermanno Olmi, aveva 86 anni. Malato da tempo, era ricoverato da qualche giorno all’ospedale di Asiago. 

ADDIO AL ‘REGISTA DELLE PERSONE COMUNI’

Olmi nasce nel 1931 a Treviglio, in provincia di Bergamo, ma da giovanissimo si trasferisce a Milano, dove frequenta l’Accademia di Arte Drammatica. L’esordio alla regia arriva con negli anni ‘ 50 con “Il tempo si è fermato”, film che delinea lo stile del regista e l’interesse per le storie di persone comuni. Tanti i riconoscimenti ottenuti in 60 anni di carriera tra cui  il premio della critica del 1961 per “Il posto” alla Mostra del cinema di Venezia,  che nel 1988 gli assegna anche il Leone d’Oro per “La leggenda del Santo Bevitore”. Nel 2008 riceve sempre a Venezia il Leone d’oro alla carriera. 

Definito da molti come “il regista del mondo contadino”, il suo film di maggior successo resta probabilmente “L’Albero degli zoccoli”, pellicola ambientata nelle campagne lombarde a fine Ottocento in dialetto bergamasco, che gli valse la Palma d’Oro a Cannes nel 1978. L’ultimo lavoro appena un anno fa con il film documentario su Carlo Maria Martini “Vedete sono uno di voi”.

GENTILONI: “CON OLMI PERDIAMO UN GRANDE ESEMPIO DI CULTURA E VITA”

“Con Ermanno Olmi perdiamo un maestro del cinema e un grande esempio di cultura e di vita. Il suo sguardo incantato ci ha raccontato e fatto capire le radici del nostro paese”, scrive su Twitter Paolo Gentiloni.

FRANCESCHINI: “OLMI UN GIGANTE”

“La scomparsa di Ermanno Olmi priva la cultura italiana di un gigante, uno dei grandissimi maestri del cinema italiano. Intellettuale profondoche ha indagato e esplorato i misteri dell’uomo e raccontato, con la poesia che contraddistingue le sue opere, il rapporto tra uomo e natura, la dignità del lavoro, la spiritualità“. Così il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che ricorda: “ho avuto il regalo di un lungo e indimenticabile incontro con lui nella sua casa di Asiago e di ascoltare un fiume di intelligenza, idee, entusiasmo”.

 

Agenzia Dire, Maria Rita Graziani

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

9 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa