Esonerato Di Francesco: è fatta per Ranieri
Annunciata la separazione con il tecnico ex Sassuolo, la dirigenza giallorossa ha stretto l’accordo con l’allenatore testaccino
Archiviata la cocente delusione per l'eliminazione dalla Champions maturata col Porto, oggi è la giornata in cui a Trigoria si decide il destino della panchina giallorossa.
20:00 – E' fatta per il ritorno di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. L'avvocato del tecnico, Mattia Grassani, era già oggi presente a Trigoria per sistemare le questioni burocratiche: l'allenatore di Testaccio firmerà un contratto di tre mesi, di fatto traghettando i giallorossi verso la nuova, ennesima, rivoluzione che accadrà a Giugno. L'arrivo di Ranieri è atteso nella mattinata di venerdì.
18:00 – Eusebio Di Francesco non è più l'allenatore della Roma, come comunicato dal club sul proprio sito ufficiale con questo comunicato:
"AS Roma comunica che da oggi Eusebio Di Francesco non è più il responsabile tecnico del Club.
La Società ringrazia l’allenatore per il lavoro svolto sulla panchina giallorossa e gli augura il meglio per il futuro.
“Da parte mia e di tutta l’AS Roma, vorrei ringraziare Eusebio per l’impegno profuso”, ha dichiarato il presidente Jim Pallotta. “Ha sempre lavorato con un atteggiamento professionale e ha messo al primo posto gli interessi del Club rispetto a quelli personali. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera”."
Secondo quanto riporta Angelo Mangiante di Sky, sarebbe già pronto Claudio Ranieri, al momento a Londra.
17:00 – Intervenuto al telefono con l'ANSA, Roberto Donadoni ha dichiarato: "Sono onorato di essere accostato alla Roma ma, contrariamente a quanto leggo dagli Stati Uniti, non ho avuto nessun contatto col club giallorosso. E' un'informazione che non corrisponde al vero, perchè io non ho sentito nessuno. In ogni caso, pur essendo onorato dell'accostamento, per il mio modo di lavorare non sarei disponibile ad un incarico di breve termine".
16:30 – A Trigoria è in corso una riunione tra il ds Monchi, il vicepresidente Baldissoni e il CEO Fienga per discutere del futuro di Di Francesco.
16:00 – Eusebio Di Francesco sta regolarmente dirigendo la seduta d'allenamento.
15:00 – Secondo quanto riportato a Sky da Angelo Mangiante, le possibilità che Di Francesco rimanga sulla panchina giallorossa sono sottilissime.
13:00 – Dopo ore di riflessioni, la dirigenza giallorossa sembrerebbe aver ormai deciso di esonerare Eusebio Di Francesco (col quale si tratta la buonuscita). Interrottosi il percorso europeo, i giallorossi hanno ora il dovere di provare a raggiungere il quarto posto per qualificarsi alla Champions League della prossima stagione: una svolta è dunque necessaria, poichè il mancato raggiungimento di tale obiettivo avrebbe una serie di conseguenze negative a cascata (dal lato sportivo a quello economico).
Tale svolta si proverà a darla dunque attraverso un cambio in panchina: con Sousa che non si accontenterebbe di fare il traghettatore e che intanto si è praticamente accasato al Bordeaux, il favorito pare essere adesso Claudio Ranieri. Il tecnico romano, divenuto noto in tutto il mondo per la favola-Leicester del 2013 ma anche fresco di esonero con il Fulham, sarebbe disposto a fare da traghettatore sino al termine della stagione e, almeno sulla carta, potrebbe portare quella solidità che è mancata alla Roma.
Le alternative sono Christian Panucci e Roberto Donadoni, con quest'ultimo che avrebbe un'intesa di massima col dg Baldissoni.