Categorie: Cronaca

Esplosione tra Anagni e Colleferro

Da ieri mattina alle 5 un vastissimo incendio ha distrutto l’impianto di incenerimento rifiuti Snia situato alla periferia di Anagni, in località Castellaccio. Alte fiamme hanno avvolto l’impianto e decine di squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato per contenere i danni anche se le operazioni sono restate difficili per la presenza di materiale altamente infiammabile.

E’ stata chiusa la scuola materna di San Bartolomeo, ad Anagni, nel Frusinate. Lo ha disposto il sindaco della città dei Papi, Carlo Noto, in seguito al vasto incendio a Castellaccio, nel comune limitrofo di Paliano. In tutta la zona si e’ propagata una nube di fumo che ha creato anche timori tra la popolazione. Il sindaco di Anagni ha cosi’ deciso di sospendere l’attività nella scuola Materna, che si trova al confine con Castellaccio. (ANSA)

L’Arpa Lazio in una nota comunica che, a seguito di chiamata di emergenza ambientale pervenuta alla sezione provinciale di Frosinone, e’ intervenuta tempestivamente alle 4 di ieri mattina recandosi sul luogo dell’incendio. Il personale dell’Agenzia, tutt’ora presente, ha installato in prossimita’ dell’impianto campionatori automatici per la rilevazione di pcb, ipa e diossina e per la rilevazione dei metalli su pm 10. Il campionamento di ipa e metalli verra’ effettuato anche dalle centraline della rete della qualita’ dell’aria di Anagni e Colleferro. Il campionamento proseguirà nella prossima settimana e le risposte analitiche potranno essere fornite successivamente. (Com/Fmu/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

59 minuti fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

3 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

3 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

4 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa