Categorie: Cronaca

Esplosione tra Anagni e Colleferro

Da ieri mattina alle 5 un vastissimo incendio ha distrutto l’impianto di incenerimento rifiuti Snia situato alla periferia di Anagni, in località Castellaccio. Alte fiamme hanno avvolto l’impianto e decine di squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato per contenere i danni anche se le operazioni sono restate difficili per la presenza di materiale altamente infiammabile.

E’ stata chiusa la scuola materna di San Bartolomeo, ad Anagni, nel Frusinate. Lo ha disposto il sindaco della città dei Papi, Carlo Noto, in seguito al vasto incendio a Castellaccio, nel comune limitrofo di Paliano. In tutta la zona si e’ propagata una nube di fumo che ha creato anche timori tra la popolazione. Il sindaco di Anagni ha cosi’ deciso di sospendere l’attività nella scuola Materna, che si trova al confine con Castellaccio. (ANSA)

L’Arpa Lazio in una nota comunica che, a seguito di chiamata di emergenza ambientale pervenuta alla sezione provinciale di Frosinone, e’ intervenuta tempestivamente alle 4 di ieri mattina recandosi sul luogo dell’incendio. Il personale dell’Agenzia, tutt’ora presente, ha installato in prossimita’ dell’impianto campionatori automatici per la rilevazione di pcb, ipa e diossina e per la rilevazione dei metalli su pm 10. Il campionamento di ipa e metalli verra’ effettuato anche dalle centraline della rete della qualita’ dell’aria di Anagni e Colleferro. Il campionamento proseguirà nella prossima settimana e le risposte analitiche potranno essere fornite successivamente. (Com/Fmu/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

40 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa