Europei calcio, Regione Lazio in Germania a “Casa Azzurri” e in autunno la Nazionale nelle province

“Porteremo a Casa Azzurri alcuni prodotti tipici del Lazio per valorizzarli e farli apprezzare dal pubblico internazionale”

Nazionale Italiana

Nazionale Italiana di calcio (Immagine di repertorio)

«É con grande soddisfazione che ratifichiamo questo importante accordo tra la Federazione Italia Giuoco Calcio e la Regione Lazio. In vista degli Europei che si disputeranno in Germania, saremo presenti all’interno di “Casa Azzurri” con un nostro stand per la promozione e la valorizzazione delle meraviglie del territorio laziale», ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

«Insieme alla FIGC abbiamo stabilito che la Regione ospiterà, nel 2024, tre partite: la Nazionale maggiore maschile, la Nazionale maggiore femminile e gli Under 21 maschili. Alcune di queste competizioni sportive si svolgeranno nelle province di Latina, Rieti e Frosinone valorizzando, così, la bellezza diffusa della nostra Regione. Sempre di più il Lazio, attraverso il grande potenziale dello sport e del calcio, é impegnato nella promozione, in Italia e nel mondo, dei nostri tesori nascosti», ha concluso il presidente Francesco Rocca.

Casa Azzurri

Durante gli Europei, la Regione sarà presente a Iselhorn, in Germania, con un proprio spazio all’interno di Casa Azzurri. Lo stand si animerà attraverso una serie di iniziative di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche laziali. Inoltre, verranno organizzati incontri e dibattiti dedicati al tema dei grandi eventi sportivi.

Nazionali nelle province del Lazio

Alcuni dei campioni della Nazionale presteranno il loro volto per una campagna social, pronta a partire a breve e volta a valorizzare le numerose mete turistiche del Lazio. Inoltre, grazie al patto stretto con la Figc, a partire dall’autunno, verranno organizzate tre partite delle nazionali di calcio, Nazionale A maschile, Under 21 e Nazionale A Femminile, in diverse province del Lazio.

“C’è una stretta correlazione fra eventi sportivi e promozione del territorio e in particolare dei prodotti enogastronomici che spesso sono i migliori ambasciatori della nostra Regione – ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura del Lazio, Giancarlo Righini – Fin dal nostro insediamento abbiamo deciso di puntare sui grandi eventi sportivi proprio perchè rappresentano una vetrina straordinaria per le nostre eccellenze.

Nel Lazio ci sono ben 458 prodotti tipici riconosciuti che contribuiscono alla crescita sociale ed economica della Regione. Alcuni di questi li porteremo a Casa Azzurri per valorizzarli e farli apprezzare dal grande pubblico internazionale”, ha affermato l’Assessore regionale.