Evento Donna in Campidoglio per premiare l’impegno, la creatività e la forza delle donne
L’obiettivo di Evento Donna è quello di premiare l’impegno, la creatività e la forza delle donne: guerriere, lavoratrici poliedriche, regine dell’innovazione, spesso controcorrente
Nel pomeriggio di giovedì 21 settembre, nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma si è svolta una manifestazione patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministro dei beni culturali e dalla Regione Lazio, promossa e organizzata dall’Associazione Evento Donna.
Lo scopo dell’incontro è quello di premiare l’impegno, la creatività e la forza delle donne, guerriere, lavoratrici poliedriche, regine dell’innovazione, spesso controcorrente, indomite e selvagge come la forza psichica potente e istintuale che le spinge oltre gli stereotipi. Il riconoscimento ha attraversato tutti gli ambiti, dallo spettacolo alle istituzioni fino alla ricerca, allo sport, all’ecologia.
L’Associazione Evento Donna, guidata e fondata dalla Presidentessa Maria Grazia Tetti, da oltre 15 anni diffonde un’arte curativa per la valorizzazione delle donne, è di supporto ai diritti umani, alla parità e all’emancipazione contro ogni forma di discriminazione, promuovendo un salto quantico universale nel riconoscimento della sacralità e del talento femminile. Evidenziandone gli sforzi e i successi sui vari fronti esistenziali e professionali, raccontando il processo partecipativo delle donne, pilastro della società in ogni aspetto della vita, il Premio, dedicato quest’anno a Maurizio Costanzo, che ha valorizzato le donne, ha premiato la Presidentessa Elisabetta Casellati, espressione di un potere vincente, pregno di eleganza e cultura ‘’Noi donne prima di accettare un incarico – ha raccontato- ci chiediamo sempre, se saremo all’altezza di quel compito. Non credo che gli uomini se lo domandino’’. Questa considerazione racchiude la ferita del femminile, educato nei secoli al senso d’inadeguatezza, ma capace oggi di servirsene per intrecciare l’autostima all’umiltà.
Fra le premiate illustri anche la collega Mariangela Petruzzelli, Founder di Miss Chef, Associazione Internazionale che promuove il talento delle donne Chef nel mondo; Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice dell’Università La Sapienza di Roma, Ivan Donev, Ambasciatrice della Moda nel Mondo; Barbara De Rossi, attrice impegnata sul fronte della lotta alla violenza sulle donne e Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice di spicco nel panorama internazionale, reporter di guerra, coraggiosa inviata de ‘la 7’ in Ucraina.