Categorie: Cultura

Evento eccezionale: Dacia Maraini ad Artena

L’Assessore alla Cultura del Comune di Artena, Lara Caschera, l’Istituto Comprensivo di Artena e la Demea Eventi Culturali di Antonio Olivieri sono lieti di presentare l’ultima fatica di Dacia Maraini: “Onda marina e il Drago spento”. Per l’occasione la grande scrittrice  incontrerà giovedì 21 novembre, alle ore 9:30, presso il Granaio Borghese, gli studenti dell’I.C. ed alle ore 12:30 la cittadinanza. Sarà un evento eccezionale conoscere Dacia Maraini, scrittrice, poetessa, drammaturga, vincitrice di tanti premi (lo Strega nel 1999), tanti riconoscimenti, tra cui la Laurea Honoris Causa lo scorso anno dall’Università Orientale di Napoli. Fu nominata Cavaliere d’Italia nel 1996. Nata a Fiesole il 13/11/1936 dallo scrittore, etnologo Fosco Maraini e dalla Principessa Topazia Alliata, Dacia ha trascorso l’infanzia in Giappone dove ha conosciuto, in un campo di concentramento, la fame più nera.

Per molti anni è stata sentimentalmente legata ad Alberto Moravia. Ha pubblicato tanti romanzi tra cui: “La lunga vita di Marianna Ucria” (1990), “Bagheria” (1993), “La bambina e il sognatore”(2015); ha scritto più di 60 testi teatrali; molte sue opere sono divenute film di successo tra cui “Teresa la ladra” (1973) con Monica Vitti. La presentazione del suo libro: “Onda marina e il Drago spento” darà modo ai ragazzi di trarre tanti spunti, tanti insegnamenti, tante riflessioni, come già accaduto per ogni sua opera. Tutti sono invitati a partecipare.   

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

6 minuti fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

2 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

5 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

7 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

7 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

7 ore fa