Entra nel vivo la fase operativa del percorso di riqualificazione e rilancio del sito della ex Videocon di Anagni. È stato infatti firmato oggi, a Frosinone, dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dal presidente del Consorzio Asi di Frosinone, Francesco De Angelis, il protocollo d’intesa per la reindustrializzazione del sito ex Videocon di Anagni. L’accordo prevede che il Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Frosinone concluda la procedura di acquisizione del sito ex Videocon e fornisca supporto tecnico, organizzativo e operativo per la sua reindustrializzazione. La Regione, dal canto suo, attiverà tutte le misure necessarie a supportare il consorzio nel mantenimento del sito fino alla sua vendita o riqualificazione industriale; inoltre sosterrà l’Asi nella ricerca di partner che possano contribuire al processo di reindustrializzazione. La firma di questa intesa è un passaggio fondamentale per far partire l’iter di recupero e rilancio dell’impianto della ex Videocon, dove la produzione si è definitivamente fermata oltre sei anni fa. Con la sigla del protocollo, infatti, adesso l’Asi potrà procedere all’acquisizione del sito – a costo zero grazie alle disposizioni della legge 448/1998 – e successivamente promuovere una call internazionale destinata a raccogliere proposte di imprese interessate a investirvi.
“Il caso della Videocon è emblematico per quanto riguarda gli effetti della crisi sul comparto industriale – ha spiegato Zingaretti – L’impianto, infatti, è stato per molti anni la seconda fabbrica più grande del Lazio dopo la Fiat di Cassino prima di entrare, a partire dalla metà degli anni duemila, in una crisi sempre più profonda segnata da passaggi di proprietà, arresto della produzione, cassa integrazione, esuberi, mobilità e fallimento. Oggi riparte il processo di riqualificazione della ex Videocon che si inserisce all’interno del più ampio progetto di reindustrializzazione dell’economia laziale”.
Il Protocollo si inserisce in un’azione specifica a favore del comparto produttivo della Ciociaria che ha portato già alla firma, con il Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Accordo di Programma per il sistema locale del lavoro Frosinone-Anagni che genererà la firma di due importanti contratti di sviluppo con altrettanti grandi gruppi industriali e quindi l’arrivo di investimenti per circa 100 milioni di euro.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …