Cronaca

Fasano (Br), martedì 7 dicembre arrivano i cani anti Xylella: prima task force nazionale

La Xylella sta colpendo la Puglia, facendo strage di ulivi. Un’avanzata pericolosa, che minaccia di arrivare anche in altre regioni italiane. Per eliminare tempestivamente i nuovi centri di diffusione della malattia arrivata nella Penisola a causa di alcune piante importate dal Sud America, è di fondamentale importanza individuare velocemente i focolai.

“Task force cinofila anti Xylella”

Per questo, come del resto avviene già in porti e aeroporti contro trafficanti di droga e armi, per difendere l’ambiente, l’economia e l’occupazione all’interno del settore dell’olio extravergine Made in Italy, nasce la prima “task force cinofila anti Xylella”. Essa annovera al suo interno cani specializzati nell’individuazione precoce del batterio attraverso l’olfatto. La speciale squadra a quattro zampe nasce grazie alla collaborazione tra l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci), l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (CNR-IPSP), Unaprol e Coldiretti.

Enci

Presentata per la prima volta a livello nazionale

Per la prima volta a livello nazionale, la task force verrà presentata martedì 7 dicembre presso la masseria San Martino a Fasano, in provincia di Brindisi. Precisamente nella frazione Pezze di Greco, in via San Martino di Tours 13, alle ore 9, sarà possibile vedere dal vivo all’opera i cani addestrati nell’individuazione dell’insidiosa malattia degli ulivi.

Sviluppare nuove azioni per prevenire la diffusione di malattie e insetti alieni

Quella che si terrà in provincia di Brindisi sarà la prima iniziativa pilota volta a sviluppare nuove azioni per prevenire la diffusione di malattie e insetti alieni che, dopo i cambiamenti climatici e quelli legati alla globalizzazione dei commerci, valicano spesso le frontiere giungendo nel Bel Paese. Sul territorio nazionale causano così perdite enormi all’ambiente, alla biodiversità e al patrimonio agroalimentare, arrecando danni anche all’occupazione e all’economia.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

34 minuti fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

4 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

5 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

5 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

10 ore fa