A 11 giorni dall’introduzione dell’obbligatorietà del Green Pass, è partita la corsa al certificato di immunità dal Covid-19, necessario a partire dal 6 agosto per partecipare a eventi, cerimonie ma anche per entrare in bar e ristoranti al chiuso, cinema e stadi.
E c’è chi paga questa corsa, offrendo un risvolto negativo inaspettato all’immunizzazione di massa a cui punta il Governo: sono le farmacie, “sfruttate” da molti per stampare il certificato vaccinale, un problema non da poco soprattutto nelle grandi città.
A lanciare questo allarme è Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma: “Ormai stampiamo Green pass all’impazzata. Alcune persone vengono con tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria, pur non essendolo”, ha dichiarato Cicconetti.
Questo risvolto spesso non permette alle farmacie di fare il lavoro a cui sono deputate al meglio, togliendo del tempo ai normali clienti che chiedono prestazioni e medicinali che possono essere anche urgenti. “Secondo me c’è un grosso problema”, afferma il presidente di Federfarma Roma. “Un conto è stampare 10 Green Pass al giorno e un conto è che ne stampi 100-120. Siamo arrivati a stampare Green Pass per intere famiglie: tutto questo ha un costo sia in termini economici sia di tempo che viene sottratto a persone che stanno male e sono in fila per prendere medicine o magari per l’ossigeno”.
È evidente come, dopo il boom di prenotazioni dei vaccini all’indomani della conferenza stampa di Draghi, è partita anche la corsa al certificato vaccinale. Ricordiamo che otterranno il Green Pass coloro che si sono sottoposti a entrambe le dosi del vaccino, coloro che hanno ricevuto una sola dose, nonché chi si è sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti e chi è guarito dal Covid negli ultimi sei mesi.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…