Salute e Benessere

Federfarma Roma: “Stampiamo troppi Green Pass, leviamo tempo a chi sta male”

A 11 giorni dall’introduzione dell’obbligatorietà del Green Pass, è partita la corsa al certificato di immunità dal Covid-19, necessario a partire dal 6 agosto per partecipare a eventi, cerimonie ma anche per entrare in bar e ristoranti al chiuso, cinema e stadi.

E c’è chi paga questa corsa, offrendo un risvolto negativo inaspettato all’immunizzazione di massa a cui punta il Governo: sono le farmacie, “sfruttate” da molti per stampare il certificato vaccinale, un problema non da poco soprattutto nelle grandi città.

Cicconetti, Federfarma Roma: “Troppi Green Pass, non siamo copisterie”

A lanciare questo allarme è Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma: “Ormai stampiamo Green pass all’impazzata. Alcune persone vengono con tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria, pur non essendolo”, ha dichiarato Cicconetti.

Questo risvolto spesso non permette alle farmacie di fare il lavoro a cui sono deputate al meglio, togliendo del tempo ai normali clienti che chiedono prestazioni e medicinali che possono essere anche urgenti. “Secondo me c’è un grosso problema”, afferma il presidente di Federfarma Roma. “Un conto è stampare 10 Green Pass al giorno e un conto è che ne stampi 100-120. Siamo arrivati a stampare Green Pass per intere famiglie: tutto questo ha un costo sia in termini economici sia di tempo che viene sottratto a persone che stanno male e sono in fila per prendere medicine o magari per l’ossigeno”.

È evidente come, dopo il boom di prenotazioni dei vaccini all’indomani della conferenza stampa di Draghi, è partita anche la corsa al certificato vaccinale. Ricordiamo che otterranno il Green Pass coloro che si sono sottoposti a entrambe le dosi del vaccino, coloro che hanno ricevuto una sola dose, nonché chi si è sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti chi è guarito dal Covid negli ultimi sei mesi.

Enrico Salvi

Laureato in Scienze Politiche presso l’"Università degli studi di Teramo" e laureando in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Redattore per "Qui Italia", "Thelastcorner.it" e "SuperNews", speaker radiofonico in entrambe le radio universitarie, è appassionato di sport, ma segue con interesse anche politica, economia e musica.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa