A 11 giorni dall’introduzione dell’obbligatorietà del Green Pass, è partita la corsa al certificato di immunità dal Covid-19, necessario a partire dal 6 agosto per partecipare a eventi, cerimonie ma anche per entrare in bar e ristoranti al chiuso, cinema e stadi.
E c’è chi paga questa corsa, offrendo un risvolto negativo inaspettato all’immunizzazione di massa a cui punta il Governo: sono le farmacie, “sfruttate” da molti per stampare il certificato vaccinale, un problema non da poco soprattutto nelle grandi città.
A lanciare questo allarme è Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma: “Ormai stampiamo Green pass all’impazzata. Alcune persone vengono con tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria, pur non essendolo”, ha dichiarato Cicconetti.
Questo risvolto spesso non permette alle farmacie di fare il lavoro a cui sono deputate al meglio, togliendo del tempo ai normali clienti che chiedono prestazioni e medicinali che possono essere anche urgenti. “Secondo me c’è un grosso problema”, afferma il presidente di Federfarma Roma. “Un conto è stampare 10 Green Pass al giorno e un conto è che ne stampi 100-120. Siamo arrivati a stampare Green Pass per intere famiglie: tutto questo ha un costo sia in termini economici sia di tempo che viene sottratto a persone che stanno male e sono in fila per prendere medicine o magari per l’ossigeno”.
È evidente come, dopo il boom di prenotazioni dei vaccini all’indomani della conferenza stampa di Draghi, è partita anche la corsa al certificato vaccinale. Ricordiamo che otterranno il Green Pass coloro che si sono sottoposti a entrambe le dosi del vaccino, coloro che hanno ricevuto una sola dose, nonché chi si è sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti e chi è guarito dal Covid negli ultimi sei mesi.
La truffa dei contadini ha creato un enorme malcontento e si teme la rivolta di…
Se soffri di reflusso acido, ti conviene evitare queste tre bevande dannose. Peggiorano la situazione…
Testimonianza drammatica a La volta buona, il talk condotto da Caterina Balivo. Una celebre attrice…
L'apertura, promossa da Astrolabio, è temporanea: l'iniziativa per i senzatetto è prevista fino al 31…
La riqualificazione ridarà vita ad un'area sempre più degradata; sarà il simbolo della rinascita del…
Sembra un dipinto, vale assolutamente il viaggio: la Santorini del Lazio è la destinazione che…