Gossip

Fedez a Roma per Paranoia Airlines: più influencer o cantante?

Il 29 gennaio alle 17, Fedez arriverà al centro commerciale Parco Leonardo per pubblicizzare il suo ultimo lavoro “Paranoia Airlines”: un’occasione da cogliere per i tanti interessati alla musica dell’artista. Chi vorrà potrà acquistare il CD per incontrare dal vivo il cantante. Fra dibattiti con altri rapper (si veda l’ultimo scontro di battute di Fedez con il collega Ghali, che ha canzonato l’album definendolo “Che noia Airlines”), l’artista trova sempre un modo per far parlare di sé. Effettivamente, il giudice di X-Factor si distingue per la sua spiccata abilità nel fare marketing, come dimostrano le collaborazioni (in gergo “featuring”) con nomi noti del panorama musicale, italiano e non. Inoltre, è rimarchevole la sua capacità di creare “hype” (attesa), anticipando l’uscita dell’album con vari singoli a partire dallo scorso ottobre con “Prima di ogni cosa”, canzone dedicata al figlio Leone. Altra trovata astuta dal punto di vista commerciale è stata quella di far avere ai fan, tramite il pre-order del disco, dei gratta e vinci, attraverso i quali il più fortunato avrà diritto a una cena con Fedez e la moglie, la celeberrima fashion blogger Chiara Ferragni. Il successo ottenuto dal cantante è dovuto anche all’immagine che egli dà di sé sul proprio profilo Instagram, apparendo come il buon padre di famiglia che garantisce sicurezza e stabilità ai propri cari. Ma qualche anno fa nella canzone “L’Amore Eternit”, diceva: “Mi aspetto che ti piaccia stare sotto le coperte e non sopra le copertine”; a oggi questo pensiero sulla donna della sua vita non rispecchia la realtà, in quanto l’apparenza è una componente fondamentale del suo fare marketing. Mentre in “Generazione bho”, affermava contro l’uso smodato dei cellulari: “E’ noto che l’italico soffre stress post-traumatico da cellulare scarico tipo che l’iPhone smette di vivere. Pazzo per gli autoscatti? Sei fotosensibile!”, oggi fa dello smartphone uno degli strumenti principali per la diffusione dei suoi contenuti, arrivando addirittura a essere testimonial di uno spot pubblicitario della Samsung. A suo vantaggio è la scelta di fare musica alla portata di tutti e che venga trasmessa nelle principali stazioni radiofoniche italiane. Fedez è dunque un cantante che, pur essendo molto contraddittorio, riesce a bilanciare la sua anima artistica con il lato commerciale, facendo in modo che il suo prodotto entri in una vasta rete di ascolti.

a cura di Matteo Onorati

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

9 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

9 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

12 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa