Il 29 gennaio alle 17, Fedez arriverà al centro commerciale Parco Leonardo per pubblicizzare il suo ultimo lavoro “Paranoia Airlines”: un’occasione da cogliere per i tanti interessati alla musica dell’artista. Chi vorrà potrà acquistare il CD per incontrare dal vivo il cantante. Fra dibattiti con altri rapper (si veda l’ultimo scontro di battute di Fedez con il collega Ghali, che ha canzonato l’album definendolo “Che noia Airlines”), l’artista trova sempre un modo per far parlare di sé. Effettivamente, il giudice di X-Factor si distingue per la sua spiccata abilità nel fare marketing, come dimostrano le collaborazioni (in gergo “featuring”) con nomi noti del panorama musicale, italiano e non. Inoltre, è rimarchevole la sua capacità di creare “hype” (attesa), anticipando l’uscita dell’album con vari singoli a partire dallo scorso ottobre con “Prima di ogni cosa”, canzone dedicata al figlio Leone. Altra trovata astuta dal punto di vista commerciale è stata quella di far avere ai fan, tramite il pre-order del disco, dei gratta e vinci, attraverso i quali il più fortunato avrà diritto a una cena con Fedez e la moglie, la celeberrima fashion blogger Chiara Ferragni. Il successo ottenuto dal cantante è dovuto anche all’immagine che egli dà di sé sul proprio profilo Instagram, apparendo come il buon padre di famiglia che garantisce sicurezza e stabilità ai propri cari. Ma qualche anno fa nella canzone “L’Amore Eternit”, diceva: “Mi aspetto che ti piaccia stare sotto le coperte e non sopra le copertine”; a oggi questo pensiero sulla donna della sua vita non rispecchia la realtà, in quanto l’apparenza è una componente fondamentale del suo fare marketing. Mentre in “Generazione bho”, affermava contro l’uso smodato dei cellulari: “E’ noto che l’italico soffre stress post-traumatico da cellulare scarico tipo che l’iPhone smette di vivere. Pazzo per gli autoscatti? Sei fotosensibile!”, oggi fa dello smartphone uno degli strumenti principali per la diffusione dei suoi contenuti, arrivando addirittura a essere testimonial di uno spot pubblicitario della Samsung. A suo vantaggio è la scelta di fare musica alla portata di tutti e che venga trasmessa nelle principali stazioni radiofoniche italiane. Fedez è dunque un cantante che, pur essendo molto contraddittorio, riesce a bilanciare la sua anima artistica con il lato commerciale, facendo in modo che il suo prodotto entri in una vasta rete di ascolti.
a cura di Matteo Onorati
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…