Cronaca

Femminicidio a Fonte Nuova, Annarita era seguita con il GPS

L’ennesimo femminicidio si è verificato alle porte di Roma, a Fonte Nuova, la mattina di martedì 6 agosto. Annarita Morelli, 72 anni, è stata colpita a morte con un colpo di pistola al petto dal marito, Domenico Ossoli, 73 anni. Il delitto è avvenuto poco prima delle 9 in via Palombarese 222, vicino a un centro per anziani, mentre Annarita si trovava nella sua Fiat Panda rossa.

I fatti

Annarita era appena uscita da una clinica veterinaria, dove aveva ritirato dei farmaci per i gatti che accudiva. Da un paio di mesi, infatti, si prendeva cura di una colonia felina. Domenico Ossoli, suo marito da 40 anni e padre dei loro tre figli, l’ha seguita e l’ha uccisa con un colpo di pistola, sparato a bruciapelo mentre era in auto. Subito dopo, l’uomo si è recato in un bar tabacchi vicino e ha confessato il delitto al titolare, che ha poi chiamato i carabinieri.

I carabinieri della stazione di Mentana e della compagnia di Monterotondo hanno preso in custodia Ossoli e lo hanno portato in caserma. La sua pistola, detenuta legalmente per uso sportivo, è stata sequestrata. Ossoli ha dichiarato agli investigatori di voler sparare alle gambe della moglie, ma il colpo fatale all’altezza del deltoide sinistro dimostra il contrario.

Quel GPS istallato per seguire la moglie

La coppia era in fase di separazione, una decisione presa da Annarita e non accettata da Ossoli, che esercitava un controllo ossessivo sulla moglie, arrivando a installarle di nascosto un GPS nell’auto per monitorare i suoi spostamenti. Questo controllo ossessivo è stato confermato dalla procura di Tivoli, che ha contestato la premeditazione del delitto. Ossoli non accettava la fine della loro storia e, secondo le testimonianze dei figli, aveva minacciato di ucciderla pur di non concederle la separazione.

La Tragedia Familiare

Sul luogo del delitto sono accorsi il fratello di Annarita e uno dei figli, visibilmente sotto choc. A scatenare la follia omicida, la volontà di Annarita di sfuggire al controllo del marito, riprendendo in mano la sua vita nonostante le minacce e le pressioni.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

1 ora fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

4 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

14 ore fa