Cronaca

Ferentino: “Correte, la massacra” a 10 anni salva la mamma dalle botte del padre

Quando ha visto il padre picchiare violentemente la madre, non ha esitato un attimo. È sceso in strada in pigiama, ha chiamato il 112 descrivendo con precisione quanto stava accadendo, e ha urlato ai vicini: «Correte, la massacra». Così, un ragazzino di 10 anni è riuscito a salvare la donna, mentre il fratello maggiore tentava di fermare la furia del padre, che è stato poi arrestato dai carabinieri nell’appartamento di Ferentino.

Forse l’alcol alla base dell’aggressione

L’uomo è stato arrestato, ma madre e figli porteranno a lungo con sé il trauma di quella notte. La donna, inoltre, porta sul corpo i segni della violenza, probabilmente non la prima aggressione (i carabinieri indagano) fatta di calci e pugni, scatenata da un futile motivo: la gelosia per il tempo che la moglie trascorreva con le amiche. Forse l’uomo aveva anche bevuto troppo, e al ritorno a casa era più nervoso del solito. Solo il coraggio dei ragazzini ha impedito una tragedia e ha consentito ai carabinieri di intervenire in tempo.

I numeri

I dati sono chiari: l’episodio di Ferentino è solo l’ultimo di una lunga serie di violenze domestiche. Le cronache recenti parlano di denunce, divieti di avvicinamento e l’utilizzo di “braccialetti” elettronici per tenere sotto controllo uomini violenti. Negli ultimi dieci giorni ci sono stati tre interventi, e dall’inizio di settembre cinque ammonimenti da parte del questore. Nel 2023, secondo la questura di Frosinone, si è verificato un caso di violenza ogni due giorni, e nessuna parte del territorio è risparmiata: da Atina a Ceccano, da Cassino al capoluogo, gli episodi si ripetono a ritmo allarmante.

Chiedere aiuto, non avere paura

I centri antiviolenza svolgono un ruolo fondamentale, con attività nelle scuole, consulenze e sostegno psicologico e legale per aiutare le vittime a denunciare. Le segnalazioni sono in aumento, anche grazie alla disponibilità di stanze protette e case rifugio per le donne a rischio. «Chiedere aiuto – dicono dall’associazione ‘Fammi rinascere‘ – è un atto di amore verso te stessa e verso chi ti sta intorno. Non avere paura».

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Spesa, falla sempre questo giorno | Una volta a settimana il risparmio è garantito: 10% di sconto su tutti i prodotti

Se fai la spesa al tuo supermercato in questo giorno, puoi pagare addirittura la metà:…

56 minuti fa

Aumenta lo spreco alimentare nelle case italiane e gli alimenti buttati sono quelli della Dieta Mediterranea

Le istituzioni devono fornire strumenti per facilitare comportamenti virtuosi, mentre le imprese devono continuare a…

2 ore fa

Il Prof. Garattini è l’esempio vivente di come si possa vivere bene e a lungo

Mantenersi in salute, dice Garattini, permette di evitare inutili sofferenze alle persone care e riduce…

3 ore fa

Il Governo ha deciso, la nuova tassa è UFFICIALE | Si pagherà in tutti i comuni

Brutte notizie in arrivo, alle imposte statali sta per essere aggiunta una nuova tassa: ecco…

4 ore fa

Sanità del Lazio, approvato emendamento per il salvataggio della Fondazione Santa Lucia

Salvataggio della Fondazione Santa Lucia: Un'importante vittoria per la sanità del Lazio

11 ore fa

Roma, sequestrati 80 kg di cibo avariato in Macelleria e Minimarket della periferia

Passati al setaccio i ristoranti e negozi alimentari del Pigneto, Malatesta e Torpignattara

12 ore fa