Ferentino, Fermata banda di romeni dedita a furti e rapine
All’interno del capannone è stato rinvenuto un autocarro asportato 2 notti prima a Ferentino mentre nel furgone è stata recuperata la refurtiva e vari arnesi da scasso
Nella decorsa notte a Ferentino (Fr) i Carabinieri della Compagnia di Anagni congiuntamente ai militari della locale Stazione, nel contesto di un’articolata attività info-investigativa finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati predatori, hanno arrestato in arresto 4 uomini di nazionalità romena ritenuti responsabili di “concorso finalizzato al furto aggravato e continuato, violenza e resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione e rapina”:
- N. R. S., 31enne rumeno, residente a Frignano (CE), già censito per reati contro la pubblica amministrazione, la persona e il patrimonio (associazione a delinquere finalizzata al furto e alla ricettazione di ingenti quantità di rame);
- B. M. G., 28enne rumeno, residente a Frignano (Ce), già censito per reati contro la fede pubblica e il patrimonio;
- L. S. M., 21enne rumeno, residente a Torrevecchia Teatina (CH);
- S. C., 20 enne rumeno, domiciliato a Mondragone (CE) senza fissa dimora, già in banca dati per reati contro il patrimonio.
Nel contesto dell’attività investigativa condotta ininterrottamente con servizi di osservazione durati due giorni veniva predisposto un dispositivo areale di intervento, nei pressi di un capannone industriale di una ditta di Ferentino, che consentiva di individuare 5 soggetti uscire frettolosamente dalla citata azienda, di cui tre a piedi e due a bordo di un furgone oggetto di furto in Frosinone nel mese di gennaio scorso.
Il furgone si immetteva sulla via ASI ed alla vista dei militari effettuava una repentina inversione di marcia con l’intento di dileguarsi, una volta raggiunto tentava più volte di speronare l’autovettura dei Carabinieri senza riuscirvi, venendo successivamente bloccato anche grazie al sopraggiungere di altre pattuglie in servizio accorse in ausilio.
Nel frattempo altri Carabinieri inseguivano i tre soggetti allontanatisi a piedi che, saliti a bordo di un’autovettura BMW, si davano alla fuga e nella circostanza il conducente aumentava la velocità e tentava di investire il militare che gli aveva intimato l’alt.
Le ricerche diramate nell’immediatezza consentivano di localizzare e bloccare successivamente, nei pressi dell’area di servizio “Repsol” di Ferentino, l’autovettura Bmw che poco prima si era dileguata dal luogo del furto con a bordo due dei tre rumeni che venivano prontamente bloccati e tratti in arresto.
Nel medesimo contesto i Carabinieri rinvenivano all’interno del capannone un altro autocarro asportato due notti prima in Ferentino mentre nel furgone recuperavano refurtiva e vari arnesi da scasso consistenti in 15 quintali circa di cavi elettrici di rame rescisso, vario materiale ferroso, 2 seghe di ferro, una tronchese di grandi dimensioni, una mazzola, numerose fascette stringenti in plastica.
Gli automezzi utilizzati e il materiale rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere versati presso l’Ufficio Corpi di Reato del Tribunale di Frosinone. Gli arrestati in aderenza alle disposizioni impartite dalla competente A.G. sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Frosinone, in attesa della prescritta convalida.