Cronaca

Ferrovia Roma-Viterbo, nessuno vuole più viaggiare in treno

La ferrovia Roma-Viterbo è il nome con cui si indicano due linee ferroviarie italiane che collegano Roma a Viterbo. Una è la ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo, nota anche come ferrovia Roma Nord, che parte da Piazzale Flaminio e passa per Civita Castellana. L’altra è la ferrovia Roma-Capranica-Viterbo, che parte da Roma Ostiense e passa per Capranica. Entrambe le linee sono gestite da RFI e Trenitalia, e fanno parte della FL3.

Che la Roma-Civita Castellana-Viterbo non fosse un servizio brillante, lo si sapeva da tempo, ma dopo l’incoronazione tra le ferrovie peggiori d’Italia a stabilire la scarsità del servizio è anche il numero delle obliterazioni registrate ai tornelli.

I dati, riportati sulle pagine del Comitato pendolari ferrovia Roma-Nord, restituiscono un quadro desolante: dai 7,14 milioni di passeggeri trasportati nel 2019 si è passati ai 4,6 milioni del 2023. Conti che, pur scontando dell’effetto del long covid, certificano un’emorragia di passeggeri costretti sempre di più a scegliere altri mezzi a causa dell’inaffidabilità della ferrovia.

Particolarmente desolanti sono i numeri della tratta extraurbana, da lungo tempo penalizzata dalla riduzione del servizio e sostituzione dei treni con bus (al punto che il Comitato pendolari ha definito la Roma-Viterbo una “gommovia”): l’incidenza dei passeggeri della Tuscia rispetto al totale misurato sull’intera linea passa dal 3,44% del 2019 allo 0,56% attuale. In parole povere solo un passeggero su 200 utilizza una delle stazioni della tratta oltre Montebello.

E chissà se e quando partiranno i lavori per il raddoppio della tratta Riano-Morlupo, fondamentale – assieme ai nuovi treni – per risollevare le sorti di una linea altrimenti spacciata.

(In collaborazione con “Odissea Quotidiana”, il blog dei trasporti della Capitale)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

2 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

3 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

5 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

7 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

10 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

11 ore fa