Categorie: Opinioni

Ferrovie Lazio, Valeriani: Il servizio migliora, più puntuale e regolare

“L’indice di puntualità arriva al 92%, mentre quello di regolarità delle corse raggiunge il 98,5%: crescono ancora i livelli di soddisfazione dei passeggeri per il decoro, la sicurezza, le informazioni e i comfort di viaggio. Gli investimenti dell’Amministrazione Zingaretti sulle ferrovie del Lazio hanno permesso di migliorare la qualità e l’efficienza del servizio di trasporto regionale” dichiara Massimiliano Valeriani, capogruppo del PD alla Regione Lazio.

In particolare, la puntualità reale – che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto – è del 92% e l’indice di regolarità – che misura le corse effettuate rispetto a quelle programmate – è del 98,5%. Risulta superiore alla media generale anche l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia oraria 6-10 è del 93,5%, in crescita dello 0,8% rispetto a quella dello scorso anno. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 8,6 punti percentuali rispetto al 2014, la regolarità del servizio del 35,4%, mentre sono solo dell’1,5% le corse cancellate.

È questa la fotografia delle corse ferroviarie regionali del Lazio gestite da Trenitalia nel corso dei primi 10 mesi del 2017. L’ultima indagine demoscopica, condotta a settembre da una società esterna, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio dei clienti verso il servizio attuale e nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+3% rispetto a settembre 2016 e +9,5% rispetto a settembre 2015). Per quanto riguarda la permanenza a bordo le percentuali migliori si registrano nell’illuminazione della carrozza (96,5%) e nella qualità delle informazioni sonore (83,4%). Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si registrano sul decoro +6,2%, safety +5,9%, climatizzazione +4,1%, informazioni a bordo +3,7%, permanenza a bordo +2,6% e comfort +3,9%.

“L’acquisto di 26 nuovi treni e l’ammodernamento tecnologico della rete rappresentano un impegno concreto per le migliaia di pendolari, che ogni giorno si muovono con i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro o di studio. E per il 2020 – conclude Valeriani – verrà rinnovato l’intero parco rotabile regionale: il Lazio migliora”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

È palese, lei è la TALPA | Nella quarta puntata il dettaglio è chiarissimo: questa prova rivelerà la sua identità

Prova a risalire negli ascolti il reality condotto da Diletta Leotta. E a quanto pare…

3 ore fa

Post Napoli-Roma 1-0: Ranieri ha aperto il cantiere

Breve analisi della prima partita del Ranieri III: tra difesa a 3 e a 4,…

9 ore fa

Il borgo delle SCALE infinite, così lo chiamano da queste parti | Perfetto per chi ama fare trekking: nel tragitto trovi questo Pallone

Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…

13 ore fa

Roma, Polizia di Stato appone i sigilli a un locale nel cuore dell’Eur

Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…

15 ore fa

Violenza sulle donne. A Roma entra in funzione “Mobile Angel”, lo smartwatch connesso ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…

16 ore fa