Categorie: Opinioni

Ferrovie Lazio, Valeriani: Il servizio migliora, più puntuale e regolare

“L’indice di puntualità arriva al 92%, mentre quello di regolarità delle corse raggiunge il 98,5%: crescono ancora i livelli di soddisfazione dei passeggeri per il decoro, la sicurezza, le informazioni e i comfort di viaggio. Gli investimenti dell’Amministrazione Zingaretti sulle ferrovie del Lazio hanno permesso di migliorare la qualità e l’efficienza del servizio di trasporto regionale” dichiara Massimiliano Valeriani, capogruppo del PD alla Regione Lazio.

In particolare, la puntualità reale – che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto – è del 92% e l’indice di regolarità – che misura le corse effettuate rispetto a quelle programmate – è del 98,5%. Risulta superiore alla media generale anche l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia oraria 6-10 è del 93,5%, in crescita dello 0,8% rispetto a quella dello scorso anno. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 8,6 punti percentuali rispetto al 2014, la regolarità del servizio del 35,4%, mentre sono solo dell’1,5% le corse cancellate.

È questa la fotografia delle corse ferroviarie regionali del Lazio gestite da Trenitalia nel corso dei primi 10 mesi del 2017. L’ultima indagine demoscopica, condotta a settembre da una società esterna, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio dei clienti verso il servizio attuale e nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+3% rispetto a settembre 2016 e +9,5% rispetto a settembre 2015). Per quanto riguarda la permanenza a bordo le percentuali migliori si registrano nell’illuminazione della carrozza (96,5%) e nella qualità delle informazioni sonore (83,4%). Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si registrano sul decoro +6,2%, safety +5,9%, climatizzazione +4,1%, informazioni a bordo +3,7%, permanenza a bordo +2,6% e comfort +3,9%.

“L’acquisto di 26 nuovi treni e l’ammodernamento tecnologico della rete rappresentano un impegno concreto per le migliaia di pendolari, che ogni giorno si muovono con i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro o di studio. E per il 2020 – conclude Valeriani – verrà rinnovato l’intero parco rotabile regionale: il Lazio migliora”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa