Festa del Cinema di Roma: Sabato 20 il documentario su Flavio Bucci
Un tributo a un uomo spigoloso, caparbio, generoso e coerente Un viaggio
attraverso strade, stanze, suoni, mondi, corpi, amori
Verrà presentato sabato 20 ottobre 2018 al Roma Film Festival il documentario di Riccardo Zinna sull'attore Flavio Bucci
''Un tributo a un uomo spigoloso, caparbio, generoso e coerente Un viaggio
attraverso strade, stanze, suoni, mondi, corpi, amori''
Racconto dell’uomo e dell’artista Flavio Bucci, uno dei massimi attori del teatro e del cinema contemporaneo. Lo accompagniamo in un viaggio on the road a bordo di un camper in giro per l’Italia e l'Europa attraverso luoghi e incontri che hanno segnato la sua vita personale e artistica. Flavio Bucci è un artista davvero singolare che ha interpretato magistralmente un’infinità di tipi umani, rendendoli tutti unici e irripetibili, che ha sposato una principessa vera, che ha co-prodotto “Ecce Bombo” di Nanni Moretti, che ha prestato la sua voce a John Travolta, Gerard Depardieu, Sylvester Stallone. Flavio Bucci non si può non raccontarlo. Un viaggio dunque, un lungo viaggio attraverso strade, stanze, suoni, mondi, corpi, amori. . NOTE DI REGIA “Certo non c'è più un cinema per te oggi!”. Così Claudio Mancini, produttore dei film di Elio Petri e di “C'era una volta in America” di Sergio Leone, esordisce incontrando Flavio Bucci. Il suo volto antico, come fosse stato scolpito ad hoc per riprodurre nel contempo tragedia e commedia, la sua voce, un incredibile mistero della natura, calda potentissima e nitida, in grado, persino con un sussurro, di centrare qualsiasi angolo di un Teatro. Un indimenticabile e dimenticato attore torinese dotato di un talento impressionante. Quando ho capito che molti giovani ventenni, trentenni ma anche molti quarantenni non conoscevano Flavio Bucci ho pensato che dovevo realizzare un documentario, un tributo, dovevo in qualche modo riuscire a raccontare la parabola dell'uomo e dell'artista Flavio Bucci, un uomo che ha vissuto la sua storia da battitore libero, vincendo, perdendo, sbagliando ma mai barando con gli altri e soprattutto con se stesso.
Riccardo Zinna
Riccardo Zinna (Napoli, 1958 | Napoli, settembre 2018) Attore, regista e compositore italiano. Per il cinema ha collaborato con i registi: Francesca Archibugi, Antonio Capuano, Fabrizio Cattani, Toni D'Angelo, Antonietta De Lillo, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Valerio Jalongo, Daniele Luchetti, Carlo Mazzacurati, Luca Miniero, Nanni Moretti, Gabriele Muccino, Luciano Odorisio, Giuseppe Piccioni, Giuseppe Rocca, Gabriele Salvatores, Michele Soavi, Gianluca Tavarelli, Carlo Vanzina. Collabora a numerosi spettacoli teatrali con: Paolo Bonacelli, Roberto de Simone, Marina Confalone, Aldo Giuffrè, Silvio Orlando, Lunetta Savino, Toni Servillo. Compone le musiche originali per il film "Poeti" di Toni D'Angelo in concorso alla 66^ Mostra del Cinema di Venezia.
Leggi anche:
Roma, Teatro Brancaccino: Roberto Herlitzka in Ex Amleto
Festa del Cinema di Roma, tante star e prime visioni