Festa della Donna, 8 marzo ingresso nei musei gratuito per le donne

Giornata Internazionale della Donna: La data è legata a due eventi storici, ma i fatti che portarono a istituire la Festa della Donna sono più complessi e articolati

Antonio Canova, Paolina Borghese Bonaparte nelle vesti di Venere vincitrice

Antonio Canova, Paolina Borghese Bonaparte nelle vesti di Venere vincitrice

8 marzo, Festa della Donna, si moltiplicano le iniziative per sensibilizzare e informare sul tema della parità di genere.

Giornata Internazionale della Donna: come la celebrano i musei

In occasione della giornata internazionale della donna, martedì 8 marzo l’ingresso nei musei, nei parchi archeologici e nei luoghi della cultura dello Stato sarà gratuito per le donne. Lo annuncia il Ministero della Cultura.

Festa della Donna, l’origine della data

La data è legata a due eventi storici, i quali però sono stati negli anni caricati di mito e suggestioni, i fatti che portarono ad istituire la Festa della Donna sono infatti più complessi e articolati.

Il primo in ordine cronologico risale al 1911, ed è quello che per molti diede origine a questa commemorazione.

L’8 marzo di quell’anno molte operaie di una industria tessile di New York scioperavano da giorni contro le atroci condizioni in cui erano costrette a lavorare. Per reprimere la ribellione, i proprietari dell’azienda bloccarono le uscite della fabbrica.

Ma lo scoppio di un incendio rese la protesta un massacro uccidendo più di cento lavoratrici.

I fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

8 marzo, dalle fabbriche ai musei

Il secondo evento è legato alla Rivoluzione di febbraio in Russia, durante la Prima Guerra Mondiale. Nella giornata dell’8 marzo 1917 non solo gli uomini erano in rivolta, anche molte operaie russe scesero in strada contro lo zar. Dunque questa data è significativa per la partecipazione delle donne alla vita politica e sociale.

In seguito, per ricordare questo evento, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che si svolse a Mosca nel 1921 fu stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale dell’operaia.

Tuttavia in Italia si deve arrivare agli anni Settanta per vedere la nascita di un vero e proprio movimento femminista.

L’8 marzo 1972 in Piazza Campo de Fiori a Roma si è svolta la manifestazione della festa della donna, durante la quale le donne hanno chiesto anche la legalizzazione dell’aborto.