Sport

Festa Lazio all’Olimpico: il 2-0 all’Empoli vale l’Europa

La squadra di Tudor esce con successo dall’Olimpico pur tremando in più occasioni nel primo tempo. A risolvere la gara sono le reti di Patric nel primo tempo e Vecino nella ripresa che regalano tre punti d’oro per l’Europa.

Primo Tempo

Primi brividi verso la porta della Lazio: l’Empoli trova la via del gol al 16′ con Caputo, ma il tutto è vanificato dal fuorigioco in partenza dello stesso attaccante di Nicola.

Ancora i toscani pericolosi: Bastoni tenta la conclusione a giro dai 20 metri ma la palla passa a centimetri dalla traversa difesa da Mandas.

Tanti errori in fase di costruzione per la Lazio che rende facili i tentativi dell’Empoli di far male in ripartenza.

Miracolo di Mandas al 35′: il portiere greco si immola su Caputo a tu per tu e salva il risultato ricevendo l’ovazione dell’Olimpico.

Lazio in vantaggio allo scadere del primo tempo: Patric approfitta di un pallone sporco e porta avanti i suoi con una zampata vincente da calcio d’angolo.

Finisce la prima frazione di gioco all’Olimpico: Lazio-Empoli 1-0.

Secondo Tempo

Prova a rendersi pericoloso l’Empoli al 53′ con Caputo: l’ex Sassuolo tenta la conclusione dal limite ma la palla sorvola la traversa.

Si riaffaccia la Lazio verso la porta empolese: al 68′ Vecino si mette in proprio e prova il tiro dalla distanza, palla che passa poco lontano dal palo.

Raddoppio Lazio al 90′, ancora Matias Vecino: l’inserimento del urugaiano è intelligente e vincente e batte Caprile a tu per tu.

Scadono i 4 minuti di recupero con l’intervento di Mandas a salvare la porta biancoceleste: Lazio batte Empoli 2-0.

Le Pagelle

Mandas 7: L’Empoli è impreciso e non impegna a dovere il portiere greco che si supera su Caputo nel primo tempo. La parata è provvidenziale e salva il risultato.

Patric 7: In una partita speciale non poteva che segnare un ragazzo speciale. La zampata a fine primo tempo è decisiva per i 3 punti, la prestazione solida in difesa permette di difendere il risultato.

Romagnoli 6,5: Doveva essere una giornata tranquilla, è stato costretto agli straordinari in virtù di un centrocampo spaccato in due. Chiude con decisione azioni pericolose.

Marusic 6: Ordine tattico e buona gestione palla ma poca incisività in fase offensiva. La Lazio parte con l’idea di non prenderle, e l’esterno ne risente.

Hysaj 5,5: Qualche errore di troppo a livello di valutazione. Sbaglia passaggi apparentemente facili, non sembra sicurissimo nel ruolo di centro-sinistra.

Guendouzi 5,5: Gara complicata quella del francese che non ha v: ita facile con l’aggressività dell’Empoli. Rischia la giocata trovando errori in fase di costruzione insoliti per gli standard a cui ha abituato.

Kamada 7: Ennesima gara di livello quella del giapponese. Recupera una mole infinita di palloni, trasforma le azioni in offensive e tenta anche la via del gol senza fortuna.

Lazzari 6: Non è il solito treno indomabile sulla destra. Soffre la giornata no del centrocampo biancoceleste non riuscendo mai a pungere sul fianco la difesa dell’Empoli.

Felipe Anderson 6: Prova povera di spunti quella del brasiliano. Alla penultima all’Olimpico non incide, ci proverà nel giorno dei saluti.

Zaccagni 6: Tanta corsa e poca lucidità. Appare nervoso l’esterno biancoceleste che nel nuovo ruolo di trequartista non trova ancora le misure per dare il meglio di sé.

Immobile 6: Quanta fatica Ciro! Le occasioni che passano per i suoi piedi vengono sporcate da errori di precisione del capitano biancoceleste che non trova mai la via del gol.

All. Tudor 6,5: Come un mantra che vige da inizio stagione, la Lazio vince ma non convince. Troppa sofferenza contro un Empoli ringhioso ma con pochi artigli.

Foto: S.S. Lazio Facebook

Giammarco Moriconi

Nasce a Teramo il 24/02/1993. Inizia a scrivere articoli sportivi per passione e dal 2023 entra a far parte della testata Lazio Live Tv.

Post recenti

Roma e i Taxi irregolari e abusivi: Gualtieri invoca il Gps e una legge più stringente

La denuncia, partita dall’aeroporto di Fiumicino, ha evidenziato come alcuni tassisti scelgano i clienti in…

1 ora fa

Stefano, Sanremo può aspettare ma la DOMENICA è tua | In Rai non si parla d’altro: la Venier ha le idee chiare

La RAI sta tentando un rilancio in grande stile dopo l'addio di alcuni big. E…

2 ore fa

Oroscopo 24 novembre, fuoco e passione per questi 2 SEGNI | L’incontro di questo pomeriggio sarà fatale: provare per credere

Questi due segni, insieme, faranno faville: ecco le previsioni dell'oroscopo per l'ultima decade di novembre.…

5 ore fa

Maria mi spiace ma vado VIA | A Uomini e Donne sono tutti senza parole, la decisione ha lasciato increduli Tina e Gianni

Colpi di scena a ripetizione nell'ultima puntata di Uomini e Donne. Gli opinionisti Tina Cipollari…

15 ore fa

Ok il Black Friday, ma lo Stato stupisce tutti | Questo SCONTO è veramente imperdibile: fai scorte per Natale già da domani

Uno sconto imperdibile arriva direttamente dallo Stato. Si tratta di un'occasione da non lasciarla assolutamente…

18 ore fa

Vitamina B, hai sempre ignorato questo alimento ma ne contiene un BOTTO | Se ne sei carente, fai scorta e ripeti le analisi

Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…

20 ore fa