Festival delle Emozioni, La ragione era carnale di Mariagloria Fontana
“Il desiderio, l’amore e i giovani ai tempi dei social” nel romanzo di Mariagloria Fontana, Sabato 17 giugno alle 19,30 nell’Atrio del Palazzo Comunale
Sabato 17 giugno alle ore 19,30 nell'Atrio del Palazzo Comunale di Terracina, sarà presentato, nel corso della rassegna Il Festival delle Emozioni 2017, il romanzo di esordio di Mariagloria Fontana, “La ragione era carnale”, pubblicato da Armando Curcio Editore. Il libro arriva a Terracina dopo accoglienze partecipate e calorose a Roma, negli spazi dall'atmosfera "newyorchese" dell'Open Colonna, a Palazzo delle Esposizioni; a Bologna, nella centralissima Mondadori di via Massimo D’Azeglio e a Napoli, presso la Mondadori di Piazza Vanvitelli. I temi affrontati riguarderanno i giovani, la solitudine, la famiglia disfunzionale e il futuro, la tecnologia e la dipendenza da essa, le relazioni nate attraverso i social network, la parola scritta come strumento di seduzione e affabulazione, l’identità pubblica e quella privata. Alla presentazione parteciperà Amelia Feragnoli, imprenditrice innovativa del territorio e appassionata lettrice.
La ragione era carnale è ambientato nel 2007, l'anno dei "bamboccioni" del Ministro Padoa-Schioppa e del successo internazionale di Amy Winehouse. La protagonista del romanzo è Bianca, trentenne romana, fidanzata con Davide, sogna di emanciparsi dalla madre, depressa bipolare, e dalla sua famiglia, facendo la giornalista. Tra il lavoro in una tv locale, un album dei Deftones e il sogno di diventare la nuova Milena Gabanelli, Bianca trascorre le sue notti insonni davanti al computer sul social musicale Myspace.com. In questo spazio virtuale incontra Nightporter, quarantenne milanese, che di notte fa il custode di un garage e di giorno il musicista. Fra i due nasce una lunga corrispondenza. Per entrambi sarà un percorso esistenziale dalle conseguenze imprevedibili.
Il libro affronta il rapporto tra le giovani generazioni e i social network e i legami interpersonali che si instaurano attraverso essi. La dipendenza da internet e dalle nuove tecnologie, la comunicazione, il potere e la seduzione del linguaggio scritto, la crisi della famiglia tradizionale, la solitudine giovanile, la depressione, la malattia mentale e la psicoterapia rappresentano altri piani di analisi e di lettura de “La ragione era carnale”.
Mariagloria Fontana, giornalista freelance, è laureata in Storia e Critica del Cinema presso il D.a.m.s. dell’Università degli Studi di Roma Tre con la tesi “Il dissolvimento della ragione’’ su Ingmar Bergman, Carl Theodor Dreyer e il filosofo Soren Kierkegaard. Successivamente ha conseguito il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha scritto per Il Fatto Quotidiano, Il Futurista, Donnedifatto.it, Leiweb.it e Visto. Collabora con Micromega (Gruppo L’Espresso) e Dove (la sezione viaggi del Corriere della Sera) e tiene un blog su Huffington Post. Dirige la testata online per donne da lei ideata, Lecittadelledonne.it, dedicata alla memoria della scrittrice e regista americana Nora Ephron.
“La ragione era carnale”, con la firma dell’autrice, potrà essere acquistato presso il desk della Bookart, direttamente sul luogo della presentazione.