Categorie: Eventi

Festival: “Il Palestrina attraverso i secoli” tira su il sipario

“Il Palestrina attraverso i secoli” tira su il sipario. Venerdì 20 ottobre sarà il primo giorno dell’avvio di questo primo festival dedicato al genio Pierluigi, “principe della musica”.  Una rassegna di concerti corali, jam session, lezioni di musica, spettacoli teatrali e approfondimenti culturali che intratterranno il pubblico per oltre due mesi nei luoghi più suggestivi del territorio dei monti Prenestini. Il viaggio della musica del Palestrina attraverso la sua terra partirà questa settimana da Cave e proseguirà negli altri 5 comuni (Palestrina, Castel San Pietro Romano, Zagarolo, Genazzano e Valmontone) che hanno aderito al progetto finanziato da un bando del Mibact nell’ambito del programma di “salvaguardia del patrimonio musicale tradizionale”.

Ad aprire la rassegna dei concerti sarà l’“Orchestra Popolare a colori”, la formazione di Genazzano nata “sotto il segno della musica che unisce i popoli” che ha riscosso negli ultimi anni un successo di livello internazionale. Ha al suo attivo due Cd, “Live 2013” (ed. Sete Sois Sete Luas) e “In Itinere Live 2016” (ed. Ars Spoletium), quest’ultimo presentato in anteprima al Teatro Ariston di Sanremo e numerose toluene in giro per l’Europa. L’appuntamento è per sabato alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Cave.
Il programma degli spettacoli proseguirà, sempre nello stesso comune, sabato alle ore 21 presso la Chiesa Santa Maria, con la musica polifonica originale del Palestrina interpretata dal coro “Praenestinae Voces” Il suo nome, “Voci di Palestrina”, si lega a questo antichissimo centro di interesse archeologico e artistico, alle opere di Giovanni Pierluigi e, più in generale, delle composizioni polifoniche della gloriosa “Scuola Romana”, cui vanno idealmente riferiti anche musicisti contemporanei come Domenico Bertolucci. Il coro vanta la partecipazione a diverse rassegne internazionali. Il programma di questa settimana si concluderà infine domenica nella magnifica chiesa di San Carlo Borromeo dove alle ore 18,30 è atteso il concerto della Schola Cantorum “Antonio Belli” di Genazzano. Un coro che ha una tradizione documentata di oltre due secoli e mezzo e che vanta negli ultimi anni numerose esibizioni in Italia e all’estero.
Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Francesca Giubelli e l’AI rispondono a Fedez e Tony Effe con una Hit contro il patriarcato

Un progetto che segna un cambio di paradigma: non è solo un esperimento tecnologico, ma…

8 minuti fa

Cassino, la Polizia Stradale sventa una truffa del finto incidente ai danni di un’anziana

La vittima della truffa, una donna di 65 anni, era stata raggirata con il metodo…

29 minuti fa

MagicLand presenta i Progetti Didattici 2025: Sicurezza e Ambiente nell’Open Day per le scuole

Con l’Open Day del 28 settembre, MagicLand si candida a diventare il punto di riferimento…

36 minuti fa

Non smetto più di utilizzarla: grazie Eurospin, da quando l’ho presa mi ha svoltato le giornate | Per 29.99€ è l’acquisto della vita

Eurospin ha lanciato un’offertissima da non perdere a soli 29,99 €. Il pezzo sta andando…

2 ore fa

Fughe del pavimento, basta tribolare per pulirle: fai così e non si sporcano più | Risultato strabiliante

Conoscevi questo trucco per rendere le tue fughe belle pulite? Provalo subito e vedrai che…

4 ore fa

“È lui l’uomo di punta”: ribaltone in Rai, altro che Carlo Conti | Puntano tutto su un nome nuovo

Questo per la RAI è una sorta di anno zero, il primo senza Amadeus. I…

7 ore fa