Questa sera, giovedì 4 luglio, si alza il sipario sul “Festival nazionale dei Conservatori italiani Città di Frosinone”. Un evento di straordinaria importanza che nasce dalla sinergia tra Comune di Frosinone e Conservatorio di Musica “Licinio Refice”. Il Festival, che rientra nel ricco programma predisposto dall’amministrazione Ottaviani, ha l’ambizioso obiettivo di promuovere la straordinaria realtà dei Conservatori di Stato, offrendo un palcoscenico di primo piano in grado di valorizzare l’attività artistica dei giovani talenti che animano gli Istituti di Alta Formazione Musicale Italiani. Il Festival è dedicato a gruppi e solisti composti da studenti di Conservatori di musica o di Istituti musicali pareggiati.
È aperto a tutti i generi compresi nelle grandi aree musicali del pop, del rock e del jazz, ivi inclusi repertori di ispirazione etnica nazionali e internazionali (popolari italiani, latino-americani, caraibici ed altri). Il Festival come è noto si terrà dal 4 al 28 luglio 2013 e vedrà la presenza di 45 gruppi ammessi alla fase finale, a fronte di 61 domande di partecipazione ricevute, 227 artisti, 70 accompagnatori e 27 città rappresentate su 48 conservatori. Questo l’elenco completo delle città partecipanti: Messina, Alessandria, Frosinone, Palermo, Firenze, Benevento, Brescia, Bari Cagliari, Bologna, Modena, Latina, Campobasso, Aosta, Trapani, Salerno, Napoli, Pescara, Monopoli, L’Aquila, Adria, Castelfranco Veneto, Lecce, Lucca e Milano.
Una giuria composta da esperti qualificati e da giurati popolari, nominati dal Comune di Frosinone, assegnerà, alla fine della rassegna, tre premi rispettivamente di 5000, 3000 e 2000 euro ai tre gruppi che riscuoteranno il più ampio consenso. Il Festival si svolgerà in Piazzale Vittorio Veneto nel centro storico di Frosinone (che per l’occasione diventerà una sorta di anfiteatro a cielo aperto) tutti i fine settimana del mese di luglio, dal giovedì alla domenica. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno o nel Palazzetto dello sport o nell’auditorium Paolino Colapietro.
Questa sera quindi alle ore 21 si entra in scena, i primi artisti ad esibirsi nello straordinario scenario di piazzale Vittorio Veneto saranno quelli del “Rever Jazz Quartet” del Conservatorio di Benevento e a seguire sarà la volta dei “Quartagramma” del Conservatorio di Firenze. Da segnalare inoltre la gradita presenza di ospiti d’eccezione nella prima serata come i due ciociari di successo: il regista Stefano Reali e l’attrice Gioia Spaziani, mentre interverranno telefonicamente il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, il comico Biagio Izzo e la cantante-presentatrice Luisa Corna in collegamento radiofonico con l’emittente “Radio Radio”, partner ufficiale dell’evento. A seguire nelle serate successive, sempre con inizio alle ore 21, si esibiranno venerdì 5 il “Quartetto Dispari” del Conservatorio di Frosinone, “Opera” dei Conservatori di Frosinone e Napoli e “Calembour Duet” del Conservatorio di Brescia, sabato spazio al “Terminal Quartett” del Conservatorio di Lecce, ad “Annamaria Sotgiu” del Conservatorio di Alessandria e ai “Black Sheeps Elektric” del Conservatorio di Frosinone, infine domenica spazio a “ForteVsLeo” del Conservatorio di Frosinone, “Botany Play” del Conservatorio di Bari e “Radical Gipsy” del Conservatorio di Frosinone.
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini