Si è inaugurato ieri 24 luglio, a Carpineto Romano, la XII edizione del Festival Internazionale del Folklore nei Monti Lepini. La manifestazione, organizzata dall’Associazione degli Sbandieratori e Musici dei Sette Rioni Storici di Carpineto Romano, si svolgerà per le vie e le principali piazze del suggestivo paese lepino fino al 29 luglio. “Il Festival rappresenta l’incontro e il confronto tra espressioni artistiche diverse, riconoscendo il valore e la stima verso tutte le culture” dichiara il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “perché oggi più che mai c’è bisogno di sostenere la tolleranza e la solidarietà tra i popoli”.
In foto la locandina degli appuntamenti
La settimana del Festival, in linea con la voglia di diffondere le diverse culture, sarà arricchita da spettacoli di vario genere: mostre d’arte, mostre fotografiche e concerti. “Il Festival diventa sempre più importante” aggiunge l’Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “questo anche grazie al lavoro svolto dagli Sbandieratori e Musici dei Sette Rioni Storici che ogni anno organizzano l’evento. L’incontro con i gruppi che parteciperanno ci darà la possibilità di ampliare la nostra cultura favorendo, così, la nascita di nuove idee”. “Il Festival è un’occasione di interscambio culturale molto importante” concludeil presidente dell’Ente Pallio della Carriera, Roberto Cacciotti “che favorisce la conoscenza delle tradizioni e della cultura popolare di diversi paesi.Durante i giorni del Festival faremo conoscere, nel miglior modo possibile, le nostre usanze e la nostra a cultura in un amichevole scambio culturale”.
Programma Estate Carpinetana, luglio 2018
Durante il Festival verrà presentato l’arazzo del Pallio 2018 realizzato dal maestro Titti Garelli. Quest’anno i gruppi che parteciperanno sono: KudDimitrijeKoturovic da Belgrado, SERBIA; 1st Hamrun Scout Group Duke of Argyll’sOwn Pipe Band, MALTA.
LEGGI ANCHE:
A Cena dal Cardinale, Carpineto Romano: il nostro servizio fotografico
Carpineto Romano, ascensore, per i prossimi due mesi l’uso sarà gratuito
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…