La terra del Brunello si prepara ad accogliere nuovamente il grande jazz internazionale dal 23 al 28 luglio a Montalcino (Siena), dove si terrà la 27ma edizione del celebre festival Jazz & Wine in Montalcino. Questa rassegna musicale, frutto della collaborazione tra la rinomata azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma e il Comune di Montalcino, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate.
Il festival si inaugura il 23 luglio nella suggestiva cornice del Castello Banfi con l’esibizione del JANY MCPHERSON TRIO. La pianista, cantante e compositrice cubana Jany McPherson, una delle figure emergenti nel panorama del pianismo jazz, presenta il suo spettacolo “A long way”. Accompagnata da Yoann Serra alla batteria e Massimo Moriconi al contrabbasso, McPherson offrirà una serata indimenticabile di jazz trascinante, mescolando abilmente virtuosismo pianistico e intensa espressività vocale.
Il 24 luglio, sempre al Castello Banfi, il pubblico avrà l’occasione unica di assistere al dialogo musicale tra due giganti del jazz contemporaneo: JOHN SCOFIELD e DAVE HOLLAND. Il duo, formato da Scofield alla chitarra e Holland al contrabbasso, presenterà un repertorio che spazia dai classici standard jazz alle loro composizioni originali, in un’atmosfera intima e coinvolgente.
Il 25 luglio il festival si sposta nella storica Fortezza di Montalcino per un evento straordinario: l’EDDIE GOMEZ TRIO con KIND OF BILL. Questo progetto, ideato dal pianista Dado Moroni, rende omaggio a Bill Evans, uno dei più grandi pianisti nella storia del jazz. Insieme a Moroni, sul palco ci saranno Eddie Gomez al basso e Joe La Barbera alla batteria, pronti a incantare il pubblico con le loro interpretazioni e composizioni.
Il 26 luglio, sempre nella Fortezza di Montalcino, sarà la volta di TOSCA, una delle interpreti più affascinanti del panorama musicale italiano. Il suo spettacolo “La bella estate” vedrà la partecipazione di un sestetto d’eccezione: Giovanna Famulari (violoncello, voce, piano, percussioni), Massimo de Lorenzi (chitarra), Luca Scorziello (batteria e percussioni), Fabia Salvucci (voce e tamburi a cornice) e Arabella Rustico (contrabbasso). Un evento imperdibile per gli amanti della buona musica italiana.
Il 27 luglio, la storia del jazz sarà protagonista con ANDY JAMES & JON COWHERD ALL STAR, con special guest MINO CINELU. Andy James (voce) salirà sul palco accompagnata da una formazione stellare composta da Jon Cowherd (piano), John Beasley (piano), John Ellis (fiati), Chico Pinheiro (chitarra), Doug Weiss (basso) e Allan Mednard (batteria). La presenza del percussionista Mino Cinelu aggiungerà un ulteriore tocco di magia a una serata già ricca di emozioni.
La 27ma edizione del festival si concluderà il 28 luglio nella Fortezza Medicea con l’AYMÉE NUVIOLA QUINTET featuring Kemuel Roig. Aymée Nuviola, vincitrice di numerosi Grammy e considerata la regina del latin jazz, sarà accompagnata da un quintetto d’eccezione: Kemuel Roig (piano), Hilario Bell (batteria), Nieger Jose Aguilera (percussioni), Lowel Ringer (basso) e Julian Avila (chitarra). Un finale spettacolare che celebra la fusione perfetta tra jazz e ritmi latini.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.45. La direzione artistica del festival è curata da Eugenio Rubei (Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Sound&Image).
Per ulteriori informazioni, visitate i siti:
Prenotazioni disponibili su Vivaticket – Infoline: 892 234.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…