Cronaca

Fiano Romano, un morto e 14 infetti da coronavirus in una casa di riposo

Il sindaco di Fiano Romano, comune alle porte di Roma, Ottorino Ferilli, ha comunicato su Facebook, l’avvenuto decesso di un uomo positivo al coronavirus e il contagio di 14 persone ospiti presso una casa di riposo nel territorio comunale. “Mi ha contattato la Asl: in una casa di riposo, ‘Villa Rosa Fiorita’, sono stati accertati, finora, 14 casi positivi tra gli ospiti. Le condizioni generali di queste persone sono buone. Si è registrato invece un decesso: un uomo di 87 anni.

Alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno amato e accudito possono arrivare le mie più sentite condoglianze a nome, anche, di tutta l’intera Comunità”, ha scritto il primo cittadino di Fiano Romano.

“Le Case di Riposo, le RSA possono essere focolai – ha continuato il sindaco – Gli anziani fanno parte della fascia più a rischio; le strutture che li ospitano sono da mettere in sicurezza con interventi ad ampio raggio, più incisivi. Ho chiesto agli organi di competenza di provvedere preventivamente di eseguire i tamponi ad operatori e personale di tutte le strutture presenti sul nostro territorio, e non solo agli ospiti. Non è una consolazione – scrive ancora Ferilli – quella che a volte leggo che il focolaio sia circoscritto. Non è una consolazione ed è particolarmente importante che si intervenga in tempi rapidi”.

” La Asl, – sottolinea il 45enne sindaco, nato a Roma ma da sempre abitante di Fiano Romano -non sta facendo mancare assistenza, monitoraggio e sta organizzando tutte le attività per contenere i contagi. Presso la struttura, sono stati effettuati i tamponi diagnostici a pazienti e operatori. Nelle prossime ore mi comunicheranno il risultato degli esami effettuati in modo tale da avere un quadro completo della situazione, che puntualmente condividerò con voi”, fa sapere Ferilli su Facebook.

“Nella giornata di domani (lunedì 13 aprile, ndr), d’intesa con il dottor Giuseppe Quintavalle, la dottoressa Ursino e il dottor Bartoletti (Asl Rm 4) si recheranno presso la struttura per una verifica puntuale delle condizioni di salute di tutti gli ospiti e del personale”, conclude il sindaco.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa