Categorie: Rubriche

Fichi, basilico e dolci

I banchi dei nostri mercati e i nostri orti sono stracolmi di frutta. Quando ne abbiamo in abbondanza cerchiamo di farne confetture, oppure essiccarla al sole. È questo il periodo per preparare dei deliziosi fichi con le mandorle. Senza sbucciarli, si aprono a metà lasciandoli uniti solo per il picciolo, quindi si fanno seccare al sole per otto giorni. Li trasferite poi in uno scolapasta, li tuffate in acqua bollente e li fate di nuovo asciugare al sole per un paio di giorni. Intanto fate abbrustolire le mandorle che infilerete poi nei fichi insieme ad un pezzetto di cedro candito. Ricomponete i fichi e ponete in forno caldo a 180° per circa cinque minuti. Una volta raffreddati li riporrete in un posto fresco pronti per l’inverno. Un altro consiglio che vorrei suggerirvi, è l’uso del basilico, non solo in cucina. Sapevate che si può utilizzare anche come diuretico? È ottimo contro il mal di pancia e un calmante dell’apparato digerente. Basta lasciare in infusione per circa 20 minuti in un litro di acqua bollente, trenta grammi di foglie fresche e berne un paio di bicchieri dopo i pasti. E a proposito di fichi, la ricetta di questa settimana sarà fatta proprio con questo gustosissimo frutto.

Crostata con i Fichi

Ingredienti per 6 persone: 200 gr di pasta frolla, 6 grossi fichi, 2 tuorli, 200 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero, 100 gr di panna montata, un po’ di sciroppo di zucchero, burro.

Stendete la pasta e con essa foderate una tortiera di 24 cm di diametro. Coprite il fondo con carta a forno e versatevi dentro dei legumi secchi. Cuocete in forno a 200 gr per dieci minuti, quindi eliminate legumi e carta e cuocete per altri 5 minuti. Montate i tuorli con lo zucchero, unite il mascarpone e la panna. Versate il composto sulla base preparata ben fredda. Distribuitevi sopra i fichi tagliati a spicchi, che spennellerete con lo sciroppo. Prima di servirla, lasciate riposare la torta in frigo per circa due ore. Visto? Veloce, veloce.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa