Spettacoli

Film “Il meglio deve ancora venire”: on the road di eroismi senza enfasi

Le Meilleur Reste À Venir, “Il meglio deve ancora venire”. Film (commedia), Francia, 2019, 117’. Regia: Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte. Nei cinema.

Ci sono film che solo i francesi possono fare senza scadere; ci sono sentimenti che non gli americani, men che mai gli italiani, gli altri non direi…solo il cinema francese può trattare: il primo è l’amicizia virile.

La trama del film “Il meglio deve ancora venire”

Arthur (Fabrice Luchini) e César (Patrick Bruel), ex recalcitranti compagni di collegio, amici da una vita benché diversissimi, per un maledetto equivoco ritengono ciascuno l’altro destinato ad avere ancora pochi mesi di vita. Da qui in ognuno dei due la volontà di dedicare quei mesi all’amico per fargli chiudere in bellezza il suo viaggio terreno.

Da questo preambolo si dipana la storia, con una forte componente on the road (Parigi, il sud della Francia, Bombay), di questa curiosa e tenera zingarata a due.

E’ un film di gag e situazioni, generate o accentuate dal fatto che i due amici hanno caratteri opposti: tanto riflessivo, attento e malinconico l’uno quanto l’altro è esuberante, avventato, seduttivo, eternamente fanciullesco; come spesso accade, ciascuno segretamente invidiando all’altro quel modo di vedere e affrontare le cose che a lui è precluso. Eppure sarà proprio questo mix ravvicinato che sbloccherà l’irrisolto che è in ciascuno di loro.

In “Il meglio deve ancora venire”, di de La Patellière e Delaporte (quelli del sottile e divertente “Cena tra amici“) c’è dramma e riso – e si ride! – battute mai forzate, gli imbarazzi di Luchini, l’improntitudine di Bruel, cialtronerie, quotidiani inciampi, piccoli eroismi senza enfasi. Frammenti di poesia della vita; con leggerezza, senza sviolinate o fanfare.

Non perdetelo.

Mario Conti

Eternamente dibattuto, fra il versante tecnologico e quello umanistico, che lo vede fotografare, viaggiare, condurre con la moglie Grazia presso la poliedrica ELI due format pubblici: Hortus Conclusus - un cenacolo di reading letterari, e ScrittoMisto - scrittori quasi per gioco si sfidano intorno a una traccia provocatoria. Vive fra Roma e Napoli, dove è nato, una sola città caotica sembrandogli troppo poco.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

18 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa