Categorie: Cronaca

Firmato Nuovo Contratto Regione Lazio – Fs, 1,3 Mld per 72 nuovi treni

Un investimento complessivo da 1,3 miliardi. Sessantacinque treni 'Rock' da 700 posti con 18 porta bici l'uno, 3 treni diesel e 4 treni regionali veloci da 200 chilometri l'ora entro il 2023. E 110 milioni per il revamping dei treni già in esercizio. Questi gli elementi più importanti del nuovo contratto di servizio tra Regione Lazio e Trenitalia firmato questa mattina, alla stazione Tiburtina, dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti e dall'Ad di Trenitalia, Orazio Iacono, alla presenza del Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, e dall'Ad del gruppo FS, Renato Mazzoncini.

Il piano degli investimenti a carico di Trenitalia pesa per 1,2 miliardi complessivi a cui si aggiungeranno risorse regionali pari a 149,1 milioni di euro, comprensivi anche dei 76,6 milioni di euro del contratto precedente.

L'arrivo dei nuovi treni consentirà il ringiovanimento totale della flotta che passerà nel 2023 ad avere un'età media di 6 anni rispetto ai 14 attuali. I nuovi treni si andranno ad aggiungere a quelli entrati nella disponibilità della flotta regionale negli ultimi anni è già sui binari.

"Oggi – ha ricordato Zingaretti – abbiamo già l'83% dei nostri treni nuovi (i 'Jazz' e i 'Vivalto', ndr) che ci hanno permesso un grande incremento in termini di qualità. Tanto è vero che secondo i dati divulgati oggi, dal 2014 al 2018 si è registrato sulle linee regionali del Lazio un incremento di 11,4 punti percentuali per quanto riguarda la puntualità, una diminuzione del 33% di guasti e del 63% delle cancellazioni.

Il nuovo contratto di servizio, tra le altre cose, prevede anche manutenzione ciclica per 249 milioni mentre per quanto riguarda le tariffe l'amministrazione regionale decide di tenere fermi i prezzi fino al 2022. Già dal 2019, in attesa della consegna dei nuovi treni, sarà garantita una maggiore offerta negli orari di punta su molte linee come quelle da Frosinone, Cassino, Colleferro, e del Leonardo Express che avrà una frequenza di 15 minuti tutto il giorno e non solo negli orari di punta. (Zap/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa