Economia

Fisco, Governo Meloni lavora per azzerare le mini cartelle esattoriali: le ipotesi

Secondo Il Sole 24 ore sul tavolo del governo Meloni ci sarebbe lo stralcio integrale delle mini-cartelle esattoriali per tasse e multe non pagate. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni starebbe lavorando all’azzeramento delle mini-cartelle tra i mille e i duemila euro.

Infatti nel programma elettorale del centrodestra figurava la voce: “per un fisco più equo”: uno dei punti di questa sezione del documento parla in effetti proprio di “pace fiscale e ‘saldo e stralcio’: accordo tra cittadini ed Erario per la risoluzione del pregresso”.

Mini cartelle esattoriali da stralciare: l’intervento del neonato Governo Meloni

Lo scopo di questa misura voluta dal governo guidato da Giorgia Meloni sarebbe quello di aiutare i cittadini alle prese con l’emergenza economica causata dal caro energia e al contempo sgravare l’Agenzia delle entrate dal cumulo arretrato.

Due restano però gli interrogativi: il primo è il livello a cui sarà fissata l’asticella dei debiti da stralciare. Il secondo punto riguarda gli anni a cui si riferiscono le posizioni debitorie: nelle due precedenti azioni di stralcio si è intervenuti sul periodo tra il 2000 e il 2010.

Tra le novità allo studio poi, riporta sempre il Sole24Ore, ci sarebbe anche una nuova edizione della rottamazione delle cartelle esattoriali, da affiancare allo stralcio integrale. La “rottamazione-quater” punterebbe a coinvolgere le cartelle inviate sia prima che dopo l’emergenza Covid-19.

Il Governo Meloni rivedrà anche il Reddito di cittadinanza: coloro che non sono considerati soggetti fragili, non avendo alcun problema a lavorare, potrebbero infatti perdere il contributo monetario del Reddito.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

45 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa