Categorie: Politica

Fiumicino, Fazzolari (FdI): ampliamento dell’aeroporto è inutile

"Il ministero dell'Ambiente intervenga in merito al progetto di ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino per evitare che, così come previsto dal progetto stesso, metta in pericolo l'esistenza della Riserva naturale statale del litorale romano". Lo ha dichiarato il senatore di Fratelli d'Italia Giovanbattista Fazzolari, che sul tema dell'ampliamento dello scalo romano ha presentato un'interrogazione al ministro Centinaio. 

In particolare, il senatore di FdI ha chiesto al ministero di intervenire per fornire "ulteriori informazioni riguardo una vicenda che presenta aspetti di evidente criticità". "Il progetto di Fiumicino Nord – ha spiegato Fazzolari – costituisce di fatto un nuovo aeroporto all'interno di un'area di massima tutela. Un ampliamento per di più inutile visto che, secondo numerosi studi, è possibile potenziare l’aeroporto e aumentare il numero di arrivi organizzando meglio l’attuale sedime aeroportuale. Inoltre lo stesso ministero dell'Ambiente nel 2015 in un parere inviato al Consiglio di Stato aveva espressamente chiarito che la realizzazione di tale progetto era incompatibile con l'esistenza della riserva statale stessa". 

"L'Enac – ha aggiunto il senatore – nel 2017 aveva proposto al ministero dell'Ambiente uno studio di impatto ambientale (Sia) relativo al progetto Fiumicino Nord, chiedendo inoltre alla Direzione generale per le valutazioni ambientali del ministero stesso una sospensiva di dieci mesi in merito alla decisione di assumere".

Fazzolari ha chiesto al ministro Centinaio "di dichiarare inammissibile il Sia presentato da Enac, visti i vincoli ambientali preesistenti" e "di negare la Valutazione di impatto ambientale, fino a quando sussisterà l'attuale configurazione della Riserva". 

 

Leggi anche:

Fiumicino, Morta la donna di 39 anni scomparsa

Fiumicino, Novelli sposi tornano da viaggio nozze con 5kg cocaina

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

3 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

4 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

4 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

7 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

9 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

12 ore fa