Cronaca

Fiumicino, “Non fumate sull’autobus”: autista aggredito dal branco

Sono le nove del mattino al capolinea degli autobus di Fiumicino, in via Alcide De Gasperi. Tra i passeggeri c’è un gruppo di ragazzi, probabilmente annoiati, sicuramente violenti, che iniziano a fumare all’interno nel bus.

«Tutto è iniziato quando l’autista invitava i ragazzi a fumare a terra e non all’interno del bus, tra l’altro fermo al capolinea, dove a bordo era seduta una famiglia con tanto di bambini – dice Saverio Schergna, sindacalista dell’Usb al Messaggero di oggi. «Il gruppo di giovani non digeriva l’invito e iniziavano a insultare il conducente che una volta sceso veniva aggredito con spinte, sputi e insulti. Sul posto arrivava una pattuglia della polizia di Stato che sedava gli animi e invitava il conducente a effettuare la corsa dopo che i ragazzi si erano allontanati».

Non contenti sono tornati al capolinea

Dopo qualche ora, eccoli di nuovo, decisi a spaventare passeggeri e autisti con il loro atteggiamento aggressivo e impudente. Questa volta a farne le spese è un autista della linea 7. Il branco è salito sul bus dichiarando apertamente che non avrebbero pagato il biglietto visto che nemmeno la polizia poche ore prima aveva agito nei loro confronti.

Le aggressioni nei confronti degli autisti delle linee pubbliche, denunciano dal sindacato, si moltiplicano e vanno avanti da mesi con le denunce del personale che cadono nel vuoto. I mezzi a disposizione del personale del servizio urbano di Fiumicino sono privi di cabine blindate del posto guida e il conducente non sempre riesce a alzare la voce contro chi in vettura viola il regolamento comunale.

Stop al servizio pubblico

Alla fine, i dipendenti rimasti inascoltati e costretti a lavorare con la paura di subire aggressioni, hanno chiesto aiuto al Sindacato Usb che ha scritto per mano del Segretario regionale Michele Frullo, una lettera indirizzata al Sindaco e al Commissariato Ps di Fiumicino chiedendo, qualora le aggressioni non terminassero presto, di sospendere il servizio di trasporto pubblico.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa